L'Imperatore Akihito e l'Imperatrice del Giappone in visita in Vietnam

Data: 
28 feb 5 mar 2017
L'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko del Giappone hanno iniziato la loro visita ufficiale in Vietnam, un evento storico visto che è la prima volta che un sovrano giapponese si reca in questo Paese.
L’obiettivo di Tokyo e di rafforzare e migliorare le relazioni economiche fra i due Paesi. 
 
All’aeroporto l’imperatore Akihito e la moglie Michiko sono stati accolti dal vice presidente Dang Thi Ngoc Thinh. In seguito c’è stata la cerimonia di benvenuto ufficiale al Palazzo Presidenziale di Hanoi, nel quale la coppia imperiale giapponese  è stata accolta dal presidente Trần Đại Quang.
 
Akihito e la consorte imperatrice Michiko – dopo un primo incontro con il presidente Tran Dai Quang - hanno deposto una corona di fiori al mausoleo di Ho Chi Minh.
 
Nella capitale Hanoi, l'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko hanno incontrato alcune mogli vietnamite e figli di ex soldati giapponesi per lenire alcune ferite legate alla seconda guerra mondiale. 
Le truppe giapponesi invasero il Vietnam nel 1940 e vi rimasero fino a quando il Giappone si arrese agli alleati nel 1945. Numerosi soldati giapponesi nel frattempo si erano sposati con donne vietnamite, e dopo la indipendenza dal dominio francese, dichiarata dal leader rivoluzionario Ho Chi Minh, queste famiglie furono discriminate a causa della loro origine etnica. Inoltre numerose di queste famiglie furono costrette a fuggire nel 1954, quando i comunisti presero il nord. 
 
La coppia imperiale ha anche incontrato ex studenti che, dopo un periodo in Giappone, sono tornati in Vietnam con competenze professionali da mettere a disposizione della loro nazione. 
 
Se, formalmente, la visita di Akihito non ha significati politici comunque non può sfuggire che arrivi a poco più di un mese da una analoga trasferta del premier giapponese Shinzo Abe, che aveva lo scopo di bilanciare la crescente influenza regionale della Cina, con cui tra l'altro hanno entrambi contenziosi territoriali.  
Il Giappone è il 4° partner commerciale (dopo Cina, Usa e Corea del Sud) e la 2° fonte di investimenti dall'estero (dopo la Corea). 
 
Domenica e Lunedi la coppia imperiale andrà in visita privata in Thailandia per portare condoglianze al defunto re Bhumibol Adulyadej, morto il 13 ottobre scorso, e salutare il nuovo re Maha Vajiralongkorn .
Riferendosi a questa breve sosta in Thailandia, l'imperatore Akihito ha detto, "L'imperatrice ed io abbiamo apprezzato un amicizia di oltre 50 anni con il compianto re."
 
VIDEO