Solenne sessione parlamentare per onorare Re Michele I di Romania

Data: 
11 dicembre 2017

Sua Maestà la Regina Margherita, Custode della Corona rumena, ha tenuto un discorso al Parlamento, ad una solenne sessione dedicata per onorare la memoria del re Michele I di Romania, che è scomparso il 5 dicembre 2017 nella sua residenza in Svizzera.

Erano presenti anche il marito di Margherita, il principe Radu, e la sorella, la principessa Maria.

Al parlamento è stato anche presentato un cortometraggio contenente un discorso di Re Michele al Parlamento nel 2011.
Sua Maestà Margherita ha iniziato il suo discorso dicendo: "La solennità a cui partecipiamo è organizzata per rendere omaggio al nostro Re, così amato dal popolo rumeno e ammirato dal mondo intero. Ma il significato della solenne assemblea odierna ha radici profonde nei 150 anni di storia moderna, piena di pagine tragiche, oltre che edificanti".
 
Ha ricordato la "bontà e perdono" di suo padre che "ha sconfitto tutti i mali del secolo scorso", ed ha aggiunto, "seguirò i valori ed i principi di mio Padre per servire gli interessi fondamentali della Romania.”
 
La principessa ha poi sottolineato : "La Corona continuerà a fare tutto il possibile, insieme alle istituzioni fondamentali dello Stato, per i progressi del paese, nell'Unione europea e nella NATO. Il Re ha sempre creduto che fosse nostro dovere far parte integrante di tali sforzi ".
Sua Maestà ha concluso dicendo: "Nel cuore di mio padre c'è sempre stato il" domani ". E con il pensiero di quel "domani", oggi ti sono grato".
 
Hanno anche intervenuti, il presidente della Romania, Klaus Werner Iohannis; il presidente del Senato, Călin Popescu Tăriceanu; il Primo Ministro, Mihai Tudose e il Patriarca della Chiesa ortodossa rumena, Beatitude Daniel.
 
Al termine della sessione, per la prima volta dal 1946, è stato suonato l’Inno Reale.
 
Secondo le Regole Fondamentali della Casa Reale della Romania, scritte dal defunto re Michele nel 2007, il Capo della Casa Reale sia se regna oppure no, si deve chiamare come Sua Maestà Re o  Regina, e quindi adesso Margherita è Sua Maestà la Regina Margherita.
 
VIDEO