I reali spagnoli partecipano alla Pascua Militar 2018 a Madrid

Data: 
6 gennaio 2018
Don Felipe e Doña Letizia hanno presieduto presso il Palazzo Reale di Madrid la tradizionale celebrazione della Pascua militare, quest’anno però accompagnati da Re Juan Carlos e dalla regina Sofia, come omaggio all’80° compleanno di Re Juan Carlos (5 gennaio 2017) e della Regina Sofia (2 novembre 2018).
 
A causa delle condizioni meteorologiche avverse, la parata militare prevista non si è svolta e la cerimonia si è svolta interamente all'interno del Palazzo Reale di Madrid.
 
Dopo i saluti, Don Felipe e Doña Letizia con Don Juan Carlos e la regina Sofia, le autorità presenti ed i membri dei comitati hanno raggiunto la Sala del Trono dove c’è stata la cerimonia e poi il momento della consegna di decorazioni da parte del Re Felipe ad alcuni militari.
 
Il Re Felipe ha focalizzato il suo discorso esprimendo riconoscimento del lavoro svolto dalle Forze Armate, che li rende degni dell'ammirazione degli altri eserciti alleati e delle persone che traggono beneficio dal loro lavoro nei paesi in cui operano, ed ha ricordato i militari che sono morti in servizio.
 
Davanti ai rappresentanti delle Forze Armate ed alla Guardia Civil, Il Re Felipe ha detto : “ ... in seguito agli sviluppi e al processo di modernizzazione, le Forze Armate e Guardia Civil, elementi essenziali della difesa e perfettamente integrati nella società spagnola, che hanno garantito la nostra sicurezza e garantire la loro professionalità ed efficace lavoro, sono diventati istituzioni rispettate, apprezzate e molto amato dagli spagnoli ...".
 
Terminati i discorsi del Ministro della Difesa e del Re, Felipe e Doña Letizia, insieme a Don Juan Carlos ed alla regina Sofia, hanno partecipato alla cerimonia nella Sala delle Colonne con le autorità e membri delle Commissioni militari.