Il Duca Harry e la duchessa Meghan nel Regno di Tonga

Data: 
25 -26 ottobre 2018
Il Duca e la Duchessa di Sussex hanno fatto un tour di 15 giorni in Australia, Nuova Zelanda, le isole Fiji e nel Regno di Tonga, che fanno parte del Commonwealth.
 
In questo viaggio lo scopo si concentra sulla leadership dei giovani, sugli sforzi ambientali e di conservazione - inclusa la dedicazione di diversi nuovi progetti del Queen's Commonwealth Canopy - e sulla ripresa e riabilitazione di soldati e donne attraverso i Giochi Invictus che nel 2018 si svolgono in Sydney.
 
Dopo essere stati in Australia e nelle isole Fiji, la coppia si è spostata nel Regno di Tonga, dove  sono stati accolti all'aeroporto di Fua'amotu dalla principessa Angelika Latufuipeka.
 
La sera, Harry e Meghan hanno partecipato a un ricevimento ufficiale ospitati dal re Tupou VI e dalla regina Nanasipau'u alla Consular House, nel centro di Nuku'alofa.
Durante la cena, il Duca Harry ha tenuto un discorso che includeva un messaggio della Regina Elisabetta II :
 
Maestà, mi fa molto piacere che mio nipote e sua moglie visitino il regno di Tonga. Le nostre due famiglie hanno goduto di un'amicizia profonda e calorosa per molti anni, e spero che il nostro stretto rapporto continui con la prossima generazione.
Fino ad oggi, ricordo con affetto la presenza della regina Salote nella mia incoronazione, mentre il principe Filippo e io abbiamo amato i ricordi delle nostre tre meravigliose visite nel vostro paese nel 1953, 1970 e 1977.
Nei prossimi mesi e anni, auguro a Vostra Maestà e alla gente di Tonga ogni fortuna e felicità.
 
Il secondo giorno della loro visita a Tonga, Harry e Meghan hanno visitato l'edificio di San Giorgio ed hanno incontrato il Primo Ministro Akilisi Pohiva e alcuni membri del gabinetto.
 
Successivamente, il Duca e la Duchessa di Sussex,  accompagnati dalla Principessa Angelika, hanno visitato una mostra dell'artigianato locale, e in questa occasione hanno parlato con alcuni commercianti e artigiani tongani.
 
Il Duca e la Duchessa hanno poi visitato il Tupou College, che è la più antica scuola secondaria del Pacifico, fondata da un missionario britannico nel 1866, dove si è svolta la cerimonia legata al "Queen's Commonwealth Canopy", un'iniziativa avviata nel 2015 come una rete di programmi di conservazione delle foreste in tutti i 53 paesi del Commonwealth delle Nazioni .