Il Messaggio di Capodanno 2019 della regina di Danimarca

Data: 
31 dicembre 2018
Come ogni anno, la Regina Margherita II di Danimarca ha parlato alla Nazione, con un messaggio pubblicato in internet e TV.
 
Nei temi toccati la regina ha chiesto ai danesi di riflettere se il progresso economico si traduce anche nel progresso sociale, sulla nuova tecnologia e sul rispetto degli esseri umani,
 
Infine la Regina ha fatto gli auguri a tutti i danesi, in particolare alla popolazione della Groenlandia, delle Isole Faroe, ed a coloro che vivono all'estero, nonché ai militari che servono la Patria all'estero.
 
Messaggio di Sua Maestà la Regina per il Nuovo Anno 2019.
 
È di nuovo l'ultimo dell'anno!
Quando l'orologio segna le dodici a mezzanotte, termina il vecchio anno. In quel preciso momento, brindiamo al nuovo anno e ci auguriamo "Buon anno nuovo". 
A capodanno ci svegliamo per abbracciare i nuovi giorni, che ci aspettano davanti a noi, mentre il tempo trascorso è alle nostre spalle. 
 
Eppure - tutte le cose che ci accadono lasciano un impatto e ci forniscono un'esperienza, buona e non molto buona. Dobbiamo portare questa esperienza dentro di noi per tutta la vita. 
 
In questi anni stiamo assistendo al progresso economico in Danimarca. Lo sentono le nostre aziende, i danesi stanno andando avanti. Economicamente la Danimarca sta andando molto bene, ma dobbiamo anche prendere il tempo per riflettere su ciò che questa fortuna sta facendo per noi.
Il progresso economico si traduce anche nel progresso sociale ?
Il nostro paese sta diventando più ricco. Ma le nostre vite stanno diventando più ricche ? 
 
Molte persone sperimentano che il ritmo della vita quotidiana è aumentato, anche più di quanto tutti possano tenere il passo. C'è così tanto che deve essere fatto, sia al lavoro che durante il tempo libero. Forse noi stessi creiamo alcune richieste. Non vogliamo perdere nulla, vogliamo tutto e preferibilmente subito. 
 
Nella nostra fretta potremmo diventare troppo entusiasti di essere sotto i riflettori. È come se più persone dicessero "guardami" e meno hanno un occhio per altri.
Temo che la riflessione e la considerazione possano essere respinti e dimenticati.
 
La nuova tecnologia ha creato nuove opportunità per il contatto con gli altri. È possibile vederci con i propri figli e nipoti anche se si trovano dall'altra parte del globo; per chiunque è una fonte di grande gioia. Tuttavia, la nuova tecnologia potrebbe anche far diventare il contatto sempre più impersonale - siamo sempre "online" - e dimentichiamo che, in realtà, c'è un essere umano all'altro capo.
È così facile scrivere un commento o condividere una foto sui social media che potrebbe essere offensiva e lasciare cicatrici profonde. Quel genere di cose va nel cyberspazio, diffondendosi come sciami di mosche.
 
Trovo che ci sia una tendenza che il nostro modo di trascorrere il tempo insieme diventa più superficiale, meno attento. Non ci prendiamo il tempo per capirci e dimentichiamo di rispettarci l'un l'altro e di prenderci cura l'uno dell'altro.
 
Colpisce anche i nostri figli. 
Ci sono probabilmente dei bambini che ci stanno guardando anche stasera ? 
A voi vorrei dire alcune parole:  l'importante non è il tuo aspetto o quello che hai raggiunto. Ma chi sei e come ti comporti nei confronti degli altri - i tuoi amici e compagni di scuola; se sei così impegnato a realizzare ciò che è meglio per te tutto il tempo, non riesci a vedere come stanno gli altri.  
Devi prendere il tempo per notare se un amico è infelice. Ci deve essere del tempo per capire se hai detto qualcosa che fa male a un amico o se hai preso in giro qualcuno troppo. È importante ricollegare le cose allora. 
 
Questo non si applica solo ai bambini; noi che siamo adulti dovremmo tenerlo a mente.
La fiducia si sviluppa quando ci incontriamo da persona a persona e parliamo l'un l'altro.
Potremmo non essere d'accordo. Abbiamo il diritto a questo. Fa parte della riflessione e della formazione di un'opinione. Ma dobbiamo sempre ascoltarci e cercare di capirci.
 
Questo vale per tutta la nostra società.
La nostra forza comune viene nutrita quando abbiamo rispetto per gli altri esseri umani e ci fidiamo l'uno dell'altro, poiché tutti noi abbiamo una responsabilità per la comunità. Questa è la vera radice della nostra società. 
 
Se le radici non sono in salute, l'albero non regge e ci vorranno molti anni perché un nuovo albero cresca alto e forte.
Pertanto, è serio se le persone che rappresentano una parte importante della nostra società prendono la loro responsabilità troppo alla leggera e non riescono a soddisfare i loro obblighi. È qualcosa che abbiamo visto di recente ?
 
Coloro affidati a posizioni elevate hanno una speciale responsabilità e il dovere speciale di fare del loro meglio dove sono collocati. 
Mi rende molto triste se la morale diminuisce. Che cosa significa allora diventare buon costume ? Dobbiamo essere in grado di distinguere tra ciò che è tuo e il mio, tra giusto e sbagliato. Non dovrebbe essere così difficile.
 
Per sempre più persone è motivo di preoccupazione che il nostro stile di vita influisce sull'ambiente e sui cambiamenti climatici. 
 
Le aziende hanno strategie verdi, vento, sole e biomassa ci forniscono energia più pulita. A casa, in cucina, smistiamo. Molti comprano prodotti biologici. 
Probabilmente sono i giovani che stanno aprendo la strada. Capiscono che i problemi del futuro diventeranno i loro. Loro - a differenza di noi anziani - non vogliono rimanere bloccati nelle vecchie abitudini.
Pertanto, dobbiamo ascoltare attentamente i giovani quando discutiamo su come evitare di sfidare l'equilibrio della natura. 
 
Dobbiamo dare considerazione al futuro. Dobbiamo dare al futuro un'attenta riflessione in tempo.  
In Groenlandia il ghiaccio si sta sciogliendo. Lì, anche le modifiche sono evidenti. 
 
Lì, nell'alto nord, le persone vivono vicino alla Natura. Il vento e il tempo, la neve e il ghiaccio sono tutti fattori che dipendono dall'l'anno. In questi anni, la natura è generosa. L'industria della pesca sta andando bene. Ciò genera progresso.
 
La mia speranza è che il buon sviluppo in Groenlandia continui e che questo vasto paese si integrerà meglio e sarà più strettamente collegato alla Danimarca e al mondo in generale. 
Invio i miei più caldi auguri di buon anno a tutti in Groenlandia. 
 
Quest'estate il principe ereditario e la principessa ereditaria insieme ai loro quattro bambini hanno visitato le Isole Faroe. 
Hanno incontrato una società moderna con crescita e sviluppo elevati, ma anche persone consapevoli di chi sono. Il popolo delle Fær Øer è caratterizzato da una schiettezza, ospitalità e calore che ricordo dalle visite che il principe Enrico e io abbiamo fatto in quel paese.
Stasera, desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere la visita alle Isole Faroe un'esperienza unica per il principe ereditario, la principessa ereditaria e i loro figli. 
Auguro a tutti gli abitanti delle Isole Faroe un felice anno nuovo.
 
Invio speciali saluti di fine anno alla minoranza danese in Sud Schleswig. 
Lì, la cultura e la lingua danese vivono in una coesistenza pacifica con la maggioranza tedesca. In un mondo in cui molte regioni di confine sono caratterizzate da conflitti di interesse e punti di vista precisi, questa regione è un ottimo esempio di cui possono essere orgogliose sia le istituzioni e le associazioni danesi sia quelle tedesche.
 
Stasera, i miei pensieri vanno anche ai soldati, agli ufficiali di polizia e agli specialisti danesi che sono inviati all'estero. Quest'anno non ce ne sono molti, ma contano, ognuno di loro nei luoghi in cui servono, in paesi come l'Iraq, l'Afghanistan, il Kosovo e gli Stati baltici. Sono lontani da casa. Pensiamo a loro e auguriamo loro un felice anno nuovo.
 
Invito anche i miei auguri di buon anno a tutti i danesi che vivono fuori dalla Danimarca. Indipendentemente dal fatto che restino all'estero per un pò o si siano lì stabiliti, forse per sempre, contribuiscono a rappresentare la Danimarca.
 
Sono lontani tutti coloro che stanotte sono in servizio.
Qui in Danimarca le agenzia di gestione di emergenze, Polizia, Difesa e Vigili del Fuoco lavorano. Loro fanno in modo che noi possamo celebrare il nuovo anno in modo sicuro e protetto.
Sugli autobus e nei taxi, sui treni e sugli aerei e sulle navi a bordo, non è possibile essere fuori servizio in occasione di un nuovo capodanno. Inoltre, molti sono in servizio presso ospedali, case di cura e altre istituzioni dove si assicurano che la notte di Capodanno sia sicura e festosa. Molti volontari scelgono di celebrare il Capodanno in ostelli e altri rifugi dove si presentano per rendere la serata festosa per coloro che sono più soli e trovano la vita difficile. 
Mando auguri di buon anno ai molti che lavorano per noi tutti stanotte.
 
Non posso guardare indietro all'anno che è passato senza menzionare la morte del principe Enrico. Abbiamo trascorso 50 anni insieme, abbiamo avuto due figli e otto nipoti, che sono stati aggiunti alla famiglia - e ci hanno dato tutto questo e molto altro ancora. La calda simpatia che ci ha mostrato e la comprensione della scomparsa del principe Enrico, che è stata così ben espressa da tutti in Danimarca, hanno riscaldato il cuore di tutti noi, compresa la sua famiglia in Francia. Ancora una volta, desidero esprimere la mia profonda gratitudine.
 
Il principe ereditario Federico ha festeggiato quest'anno il suo 50° compleanno. Decise di celebrarlo a modo suo. Un grande ringraziamento alle molte migliaia, sia adulti che bambini, che hanno partecipato alla "Corsa Reale", sia eseguendo il percorso o - come me - facendo il tifo per i corridori. 
E' stata una bella giornata che lo ha reso felice e riconoscente, e che mi ha reso così orgogliosa.
 
Il principe ereditario, la principessa ereditaria, il principe Joachim e la principessa Marie e i miei otto meravigliosi nipoti insieme a me hanno così tanto da dire grazie. Tutti noi sentiamo il sostegno caldo che incontriamo ovunque, in occasioni speciali, così come nella vita di tutti i giorni.
 
La vita ci porta sia pene che gioie.
Diamo il benvenuto al nuovo anno con riflessione e considerazione. Portiamo la nostra esperienza - buona e non molto buona - nel nuovo anno e lasciaci abbracciare l'anno in uno spirito di speranza e fiducia.
 
Vi auguro un felice anno nuovo!
Che Dio benedica la Danimarca