Il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco a Burkina Faso

Data: 
10 12 gennaio 2018
Il Principe Alberto e la Principessa Charlene di Monaco erano andati a Burkina Faso, per una visita di 3 giorni con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i due paesi, soprattutto nei settori della sanità, sociale e istruzione.
 
Al loro arrivo all'aeroporto internazionale di Ouagadougou, il Principe Alberto e la Principessa Charlene sono stati accolti dal presidente del Burkinao Faso, Roch Marc Christian Kaboré,  e dalla First Lady.
 
Le relazioni tra il Principato di Monaco e il Burkina Faso sono state avviate nel 2004, con la donazione di un veicolo e attrezzature ai Vigili del Fuoco , poi nel 2005 c’è stata la firma del primo accordo di partnership nel campo della Protezione Civile, seguita nel 2012 dalla visita ufficiale del Principe Alberto con la firma di un accordo di cooperazione tra i due stati.
 
Dopo la cerimonia ufficiale di benvenuto al Palais de Kosyam, il presidente Roch Marc Christian Kaboré e sua moglie, Sika Bella Kaboré, hanno accompagnato la coppia monegasca alla visita di varie organizzazioni, tra cui una scuola elementare nella città di Saaba, il National Fire Brigade, a cui il principato di Monaco aveva donato attrezzature, e l'apertura di un Centro della Croce Rossa, che è stato finanziato dalla Fondazione Principessa Charlene e dalla Croce Rossa di Monaco.
 
La coppia presidenziale ha ospitato gli illustri ospiti a cena al Palais de Kosyam, durante la quale il presidente Kaboré , nel suo discorso, ha ringraziato il Principato di Monaco per la amicizia da quando sono state stabilite le relazioni bilaterali nel 2004.
 
L'ultimo giorno della loro visita in Burkina Faso, il principe Alberto II di Monaco e la principessa Charlene hanno aperto il centro di educazione professionale Loumbila a Oubritenga, costruito con la collaborazione del Principato di Monaco, che ospiterà anche una piscina semiolimpionica, campi da gioco e centri educativi.