Il principe William e la duchessa Catherine in Svezia

Data: 
gennaio 2018
Il principe William e Catherine, la duchessa di Cambridge erano andati a Stoccolma, la prima tappa di un tour di 4 giorni in Svezia e Norvegia. 
 
Lo scopo di questo viaggio in Scandinavia è quello di incontrare numerose persone e associazioni che lavorano nel settore della salute mentale e anche i leader nel mondo degli affari,  accademico, sociale e delle industrie creative.
 
Il compito non dichiarato della coppia comunque è anche quello di corteggiare l'Europa in quanto il Regno Unito si impegna a lasciare l'UE e quindi di riavviare le relazioni commerciali esistenti.
Dal quando c’è stato il Brexit, la famiglia reale hanno visitato numerosi paesi europei, i cambridges sono andati in Francia, Polonia e Germania, il principe Harry in Danimarca, il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia hanno visitato la Romania, l'Italia e l'Austria. Kate da sola era anche andato nei Paesi Bassi .
 
Dopo essere arrivati alla Residenza dell'ambasciatore britannico, il primo impegno di William e Kate a Stoccolma è stato un evento di hockey su ghiaccio a Vasaparken, un luogo di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto, dove hanno imparato di più sullo sport bandy una sorta di hockey su ghiacci molto popolare in svezia .
 
Successivamente, la coppia ha raggiunto il  Palazzo Reale di Stoccolma per un pranzo offerto dal re Carlo XVI Gustavo e dalla regina Silvia in onore della loro visita
Dopo il pranzo,  il duca e la duchessa, accompagnati dalla principessa Vittoria e Daniele, hanno visitato lo Stortorget e il museo del Nobel.
 
La sera il principe William e Catherine, duchessa di Cambridge, con la principessa ereditaria di Svezia e il principe Daniele, hanno partecipato ad una cena tenutasi presso la residenza dell'ambasciatore britannico a Stoccolma.
Prima la coppia reale inglese aveva incontrato il primo ministro svedese Stefan Löfven e sua moglie Ulla Löfven. 
 
Il secondo giorno il Duca e la Duchessa di Cambridge, accompagnati dalla Principessa Vittoria e dal Principe Daniele, hanno visitato il Karolinska Institute, per scoprire  di più sul lavoro nel campo della salute mentale e del benessere dei bambini, e su come i giovani sono supportati dal sistema educativo svedese.
C'è stata poi la vista alla sede della nota società IKEA e quindi la coppia reale ha anche partecipato ad un evento presso la Fotografiska, un centro per la fotografia contemporanea nel quartiere Södermalm di Stoccolma.