Il Re Filippo e la regina Matilde dei belgi in Portogallo

Data: 
22-24 ottobre 2018
Su invito del presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio erano in visita di stato di tre giorni in Portogallo insieme al vice primo ministro e ministro degli esteri Didier Reynders. 
 
Al loro arrivo in Portogallo, i Sovrani sono stati ufficialmente accolti dal presidente Rebelo de Sousa nel cortile del Mosteiro dos Jerónimos, il palazzo presidenziale, a Belém, Lisbona. 
 
Poi il re Filippo e la regina Matilde hanno deposto  una corona sulla tomba del più grande poeta portoghese, Luís de Camões, sepolto nella chiesa di Santa Maria all'interno del Mosteiro dos Jerónimos. 
 
Ritornati al palazzo presidenziale, il re Filippo e la regina Matilde dopo le foto ufficiali, la firma del libro d'onore, c'è stato un incontro privato col presidente portoghese seguito da una breve conferenza stampa.
 
Dopo il pranzo al Palazzo Presidenziale, nel pomeriggio il re Filippo e la regina Matilde hanno raggiunto il Parlamento portoghese, Palácio de São Bento, dove sono stati ricevuti dal presidente, Eduardo Ferro Rodrigues.
In seguito la coppia reale al municipio di Lisbona è stata ricevuta dal Sindaco, Fernando Medina, e ad un ricevimento nella Sala Nobile, il sindaco ha consegnato al Re Filippo la chiave della Città, e quindi i sovrani hanno fatto un giro dei più vecchi quartieri di Lisbona con il tram.
Più tardi il re e la regina hanno deposto  una corona al Monumento dei caduti della Grande Guerra.
 
In serata il presidente Rebelo de Sousa ha ospitato un banchetto di stato al re e alla regina al Palácio da Ajuda.
 
Nel secondo giorno in Portogallo il Re Filippo e la regina Matilde hanno visitato la Oceano Azul Foundation, un'organizzazione internazionale che mira a contribuire alla sostenibilità degli oceani e l'Oceanarium, uno dei più grandi acquari d'Europa .
A questo punto il re e la regina si sono divisi : il re Filippo ha partecipato ad una riunione d'affari Portogallo-Belgio, e quindi a due seminari. Nel frattempo la regina Matilde ha fatto visita alla Fondazione Champalimaud, un centro di ricerca biomedica privato ed al centro di ricerca sul cancro che sviluppa programmi di ricerca biomedica avanzata.
 
Nel pomeriggio il Re Filippo ha partecipato ad una tavola rotonda con imprenditori sociali belgi e portoghesi, mentre la regina Matilde è andata a Amadora, un sobborgo della capitale portoghese, Lisbona, dove ha incontrato l'Associação Cultural Moinho da Juventude, un centro comunitario che aiuta le persone con difficoltà di integrazione.
 
La sera re Filippo e la regina Matilde ha assistito ad un concerto in onore del Presidente della Repubblica del Portogallo..
 
Nel 3° terzo giorno della loro visita in Portogallo, la coppia reale è andata a Porto, dove ha visitato il municipio della città. 
Dopo un pranzo con uomini d'affari nel Palácio da Bolsa, i sovrani hanno visitato il Museo Serralves e quindi hanno fatto una passeggiata lungo il fiume Douro, nel centro di Porto.
 
Nel primo pomeriggio il re e la regina hanno visitato la chiesa di São Francisco, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, e quindi la coppia reale si è recata al Parco scientifico e tecnologico dell'Università di Porto (UPTEC), dove il direttore ha presentato cinque startup, un esempio di oltre 500 progetti imprenditoriali già supportati.
 
I sovrani belgi hanno partecipato alla chiusura di due seminari, il primo intitolato "Ocean Science per un'economia blu sostenibile" è stato organizzato dalla Facoltà di Ingegneria; la seconda intitolata "Prospettive sull'ecosistema di una starup digitale", organizzata dall'Agenzia di esportazione della Vallonia (AWEX).