Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi nel Regno Unito, accolti dalla regina Elisabetta

Data: 
23 24 ottobre 2018
Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato nel Regno Unito su invito della Regina Elisabetta II.
Il re e la regina erano accompagnati dal ministro degli affari esteri Stef Blok.
 
La visita di stato riconferma gli ottimi legami tra i Paesi Bassi e il Regno Unito, come "vicini del mare del Nord", sulla base di valori condivisi nel passato, nel presente e nel futuro.
Durante la visita di stato si è prestata attenzione alle sfide sociali, alla pace e alla sicurezza - compresa la cooperazione militare - e all'economia e all'innovazione.
 
La visita di stato è iniziata con un incontro presso la residenza del principe di Galles e della duchessa di Cornovaglia, seguita da una cerimonia alla Horse Guards Parade, dove il re e la regina sono stati accolti dalla regina Elisabetta II.
Il re Guglielmo Alessandro e il principe Carlo hanno ispezionato una guardia d'onore, e dopo la cerimonia di benvenuto, i reali hanno raggiunto in carrozza Buckingham Palace, dove la regina Elisabetta ha ospitato gli ospiti a pranzo.
 
Dopo il pranzo a Buckingham Palace, i reali hanno visto una mostra nella Pinacoteca, composta da oggetti della Collezione Reale legati ai Paesi Bassi.
Poi la coppia reale olandese ha deposto una corona sulla tomba del milite ignoto nell'Abbazia di Westminster, dove hanno sostato alle tombe del re olandese William III e della moglie britannica la regina Mary II.
 
Successivamente, il re Guglielmo Alessandro ha tenuto  un discorso nel parlamento britannico e quindi la coppia reale ha incontrato alcuni parlamentari.
Dopo un tè a Clarence House con il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia, i sovrani olandesi
hanno incontrato il leader dell'opposizione, Jeremy Corbyn . 
 
Il primo giorno della visita di stato è terminata con un banchetto di stato a Buckingham Palace .
Al banchetto, tra gli altri, erano presenti il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia, il duca e la duchessa di Cambridge, il primo ministro Theresa May, l'arcivescovo di Canterbury e la principessa Mabel.
 
Nel suo discorso il re dei Paesi Bassi ha elogiato la regina Elisabetta dicendo : "Hai visto il tuo paese, l'Europa e il mondo cambiare drasticamente negli ultimi decenni. Viceversa, il mondo ti guarda come un faro familiare nel mezzo di ogni movimento. Ciò che ti colpisce è la tua capacità di rimanere costantemente in contatto con il ritmo del tempo ".
Il re ha anche aggiunto : "Come europei, siamo quindi rattristati dal fatto che il Regno Unito abbia deciso di lasciare l'Unione europea .. ma in tutta questa complessità non dobbiamo perdere di vista ciò che la grande storia ci tiene connessi ".
 
La regina Elisabetta nel suo discorso ha detto: "Ricordo la visita di stato di tua nonna, la regina Juliana e il principe Bernardo nel 1972, quando ho parlato di come la stretta comprensione e le relazioni tra le nostre nazioni diventerebbero sempre più importanti con l'emergere di una nuova configurazione dell'Europa" ..... "Mentre continuiamo a lavorare insieme per assicurare pace, prosperità e sicurezza, sono fiduciosa che questa amicizia tra Regno Unito e Paesi Bassi, di cui facciamo tesoro, continuerà ad approfondire e prosperare".
 
Nel secondo giorno della visita è l'attenzione era posta alla cooperazione economica di entrambi i paesi nel campo dell'innovazione.  Dopo la colazione al Lord Mayor della City di Londra , Charles Bowman, il re Guglielmo e la regina Maxima hanno visto alcuni esempi di soluzioni commerciali che le società olandesi e britanniche offrono per le sfide della società. 
L'intelligenza artificiale, la produzione sostenibile, la mobilità moderna e le sfide dell'invecchiamento sono centrali. All'incontro bilaterale sull'innovazione erano presenti anche il conte e la contessa di Wessex .
 
Altro tema importante era la stretta cooperazione tra i Paesi Bassi e il Regno Unito nell'area della pace e della sicurezza. In onore del 45° anniversario dell'unità militare olandese-britannica Amphibious Force , entrambi i Marine Corps danno una dimostrazione comune sul Tamigi.
 
Durante la visita al distretto di Brixton, l'accento era posto sulle sfide sociali come l'integrazione, la sicurezza e la convivenza di vari gruppi, dove molte aziende investono per supportare le attività locali e grazie ad una collaborazione con scuole, enti di beneficenza e organizzazioni sociali, vi è un ampio coinvolgimento nella comunità locale.
 
Nel pomeriggio, il primo ministro Theresa May ha ricevuto il re e la regina a pranzo nella sua residenza ufficiale in Downing Street 10 .
 
La visita di stato si è conclusa a Buckingham Palace dove la regina Elisabetta ha salutato gli ospiti.