Il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia in Argentina

Data: 
6-8 marzo 2018
Il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia sono attualmente in visita di Stato di tre giorni in Argentina, accompagnati dal Ministro degli Affari Esteri, Ine Eriksen Soreide, dal Direttore del Commercio Norvegese, Torbjon Roe Isaksen, e da 60 uomini d'affari che rappresentano numerose società del paese scandinavo. 
 
Questa visita di Stato mira ad aumentare i legami tra la Norvegia e l’Argentina, visto anche che il governo argentino ha dichiarato di dare priorità agli investimenti dall'estero e la presenza della Camera di Commercio Norvegese-Argentina, che promuove la cooperazione bilaterale tra i due Paesi dal 2008.
Questa è la prima visita in Argentina dalla Norvegia dopo la visita di Stato di Re Olav nel 1967.
 
La coppia reale norvegese è stata accolta dal Ministro degli Affari Esteri, Jorge Faurie, all'Aeroporto di Buenos Aires-Ministro Pistarini. 
Il Re Harald e la Regina Sonja sono poi stati accolti dal presidente argentino, Mauricio Macri, e dalla First Lady, Juliana Awada, alla Casa Rosada, Palazzo presidenziale, dove hanno pranzato.  
In seguito il re Harald ha avuto colloqui con il presidente e vari politici argentini e leader organizzativi.
 
Durante il benvenuto ufficiale, il Re ha tenuto un discorso: "I legami tra noi risalgono da tanto tempo. La seconda metà dell'Ottocento, quando molti norvegesi cominciarono ad emigrare in Argentina, ha segnato una svolta nelle nostre relazioni. L'Argentina è stato uno dei paesi che hanno accolto la maggior parte degli immigrati norvegesi. Il sogno dell' Argentina era forte. Questa visita ha suscitato molto interesse in Norvegia e si aprono nuove opportunità di cooperazione in diversi settori". 
 
Dopo il pranzo di stato offerto dal presidente, i sovrani hanno visitato il Congresso, dove hanno incontrato la vice-presidente del Senato Gabriela Michetti, e quindi la Corte Superiore di Giustizia. 
Il primo giorno della visita di Stato si è concluso con una riunione organizzata dalla "Innovation Norway", che ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo industriale a livello nazionale, contribuendo all' innovazione, allo scambio internazionale
 
Il re Harald ha anche deposto una corona di fiori al Monumento Nazionale di Plaza San Martin a Buenos Aires.
 
VIDEO