La Regina Maxima dei Paesi Bassi in India

Data: 
28 30 maggio 2018
Come avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusiva, la regina Maxima dei Paesi Bassi ha effettuato una visita di tre giorni in India.
 
Nel primo giorno della visita la regina Maxima è andata a Nuova Delhi, dove ha avuto diversi incontri di lavoro. Il primo incontro è stato al quartier generale di NITI Aayog, National Institution for Transforming India, un think tank politico del governo indiano che fornisce politiche e programmi strategici per il governo indiano.
 
Poi la regina Maxima ha fatto visita all' Indian Software Products Industry Round Table (iSPIRIT), un think tank per l'industria indiana di software, dove ha incontrato  Yuri Afanasiev, coordinatore residente delle Nazioni Unite e rappresentante dell'UNPDP in India.
 
Nel pomeriggio la sovrana olandese è stata ricevuta dal primo ministro Narendra Modi nel palazzo Panchavati, discutendo su alcune iniziative prese negli ultimi anni dal governo indiano per migliorare l'inclusione finanziaria in India, e in questa occasione  la regina Maxima ha apprezzato gli sforzi dell'India in questa direzione.
 
Il giorno successivo la regina Maxima si è trasferita nella città di Meerut, dove ha visitato una fabbrica che produce mazze da cricket,  che rivece supporto finanziario da Aye Finance, una società finanziaria che fornisce prestiti alle piccole e micro imprese in India.
 
Tornata a Nuova Delhi, la regina Maxima ha incontrato il ministro delle finanze, Piyush Goyal e Sushma Swaraj, ministro degli affari esteri. La sera la regina si trasferì a Mumbai.
 
Nel  terzo ed ultimo giorno in India, la regina Maxima ha incontrato i leader di aziende indiane coinvolte con il CEO Partnership for Financial Inclusion. 
Successivamente la Regina ha avuto un incontro con Urjit Patel, Governatore della Reserve Bank of India (RBI), e nel pomeriggio ha incontrato i rappresentanti di dabbawala.
I dabbawalas sono fattorini che viaggiano in bicicletta per consegnare circa 200.000 pasti ogni giorno.  Grazie ad un accordo con la banca digitale PayTM,  i clienti possano pagare utilizzando un codice QR invece di contanti.