I russi commemorano l'assassinio dei Romanov

Data: 
17 luglio 2019
Nella notte tra il 16 e il 17 luglio 2018, si è svolto un lungo corteo a Ekaterinburg per commemorare il 101° anniversario dell'uccisione da parte dei bolscevichi della Famiglia imperiale dello zar Nicola II. 
 
La funzione religiosa è stata celebrata nella cattedrale sul Sangue (il suo nome completo è: " Chiesa sul Sangue in onore di tutti i santi risplendenti nella Terra Russa"),  che è stata costruita sul luogo dove furono uccisi l'imperatore Nicola II di Russia e la sua famiglia.
La basilica conserva alcune reliquie dello Zar Nicola, e la famiglia imperiale è stata canonizzata nel 2000 dalla Chiesa ortodossa russa, che ha riconosciuto il loro assassinio da parte dei comunisti come un martirio.
 
Dopo la Divina Liturgia presieduta dal metropolita Kirill di Ekaterinburg e Verkhotursk, 60 mila persone hanno preso parte alla processione religiosa dello Zar a Ekaterinburg.
La processione ha percorso le strada che nel 1918 fecero i membri assassinati della famiglia imperiale, ed i partecipanti portavano icone, bandiere raffiguranti santi. Verso le 6:00, la folla ha raggiunto il monastero dei Santi Martiri Imperiali di Ganina Iama, a 21 km di distanza, costruito vicino al fossato dove sono stati trovati i resti della famiglia imperiale , dove i pellegrini e il clero del monastero hanno pregato.
 
VIDEO