Il nuovo re della Malaysia incoronato a Kuala Lumpur

Data: 
31 gennaio 2019
Il sultano del Pahang, Abdullah Sultan Ahmad Shah, era stato formalmente scelto la settimana scorsa come 16° re della Malaysia ed oggi è stato incoronato durante una cerimonia solenne che si è tenuta presso il palazzo reale di Kuala Lumpur, che è stata anche trasmessa in diretta televisiva nazionale. 
 
Il suo predecessore, il sultano Muhammad V, Sultano di Kelantan, il 6 gennaio aveva abdicato dopo aver regnato per poco più di due anni, senza dare una ragione ufficiale del gesto, ed è stata la prima volta in assoluto che un sovrano abbia deciso di rassegnare le proprie dimissioni.
 
Il nuovo sovrano, vestito di celeste, dopo il giuramento è stato accolto al Parlamento malaisiano ed ha passato in rassegna la guardia d'onore. 
Tengku Abdullah è stato accompagnato dalla moglie, Tunku Azuzah Aminah Maimunad Iskandariah, sorella del sultano di Johor con il quale ha 3 figli e 2 figlie.  La moglie del nuovo re della Malesia è una donna fortemente interessata a difendere i diritti delle donne e presieduto diverse fondazioni che sostengono questa causa.
 
Solo due settimane fa, Tengku Abdullah è succeduto a suo padre come Sultano di Pahang, in una cerimonia tenutasi nel palazzo di Istana Abu Bakar a Pekan .
 
Abdullah ha frequentato l'accademia militare reale di Sandhurst, ed è un appassionato sportivo, in quanto ex giocatore di Polo, membro del consiglio centrale della Fifa, presidente dell'associazione hockey dell'Asia, ed è anche stato alla guida dell'associazione calcistica nazionale malese. 
 
La Malaysia è una monarchia costituzionale a maggioranza islamica, che prevede che il trono cambi ogni cinque anni tra i vari sovrani-governatori dei nove Stati del Paese. In Malaysia vige un estremo rispetto nei confronti della monarchia, che ha un ruolo fondamentalmente formale.