Il Principe Alberto di Monaco riceve il Presidente cinese Xi Jiping

Data: 
24 marzo 2019
Il principe Alberto II e la principessa Charlene hanno accolto il presidente della Cina, Xi Jinping, e la First Lady, Peng Liyuann, a Monaco, seconda tappa di un tour europeo, dopo quella in Italia e che precede quella in Francia.
È la prima visita di stato di un presidente cinese al Principato di  Monaco che mira a rafforzare le relazioni diplomatiche tra i due paesi, iniziate nel 1995.
 
Dopo l'ascolto degli inni nazionali, i due capi di stato hanno esaminato le guardie e quindi c'è stato un momento privato nel quale c'è stato il tradizionale scambio dei regali. Successivamente, i due capi di Stato hanno partecipato ad una riunione bilaterale alla presenza delle delegazioni cinese e monegasca, ed insieme hanno discusso su questioni economiche e ambientali.
 
Il Principe Alberto ha ricordato l'importanza storica della prima visita di un presidente cinese al Principato di Monaco, aggiungendo che si svolge sotto il segno del anno del maiale, che simboleggia la fortuna e prosperità.
A sua volta Xi Jinping ha ringraziato il principe Alberto per la calorosa accoglienza nel Principato, che ha un fascino singolare, ed gli trasmesso i saluti cordiali di 1,4 miliardi di persone.
 
Il Principe Alberto ha ringraziato il presidente cinese per l'autorizzazione concessa di aprire un ufficio di rappresentanza della sua Fondazione in Cina, che sta lavorando con la China Environmental Protection Foundation per ripulire le acque del lago Tai Hu.
Il principe Alberto si è congratulato con il presidente Xi Jiping per i Giochi olimpici invernali che si svolgeranno a Pechino nel 2022. 
 
Al termine di questo incontro bilaterale, i due capi di stato hanno confermato che le relazioni tra i loro paesi sono radicate nella tradizione e nella cultura, basate sull'amicizia e sulla fiducia reciproca. 
Il presidente cinese ha ricordato che Monaco è alla pari con altri stati sulla scena internazionale nonostante la differenza di dimensioni tra i nostri paesi. 
 
Nel frattempo, la principessa Charlene e la First Lady hanno assistito ad una esibizione al Salle des Gardes del violinista canadese Zhang Zhang, di origine cinese, e quindi hanno visitato i giardini privati e la Cappella Pallatine guidati dal Direttore dell'Archivio e della Biblioteca del Palazzo del Principe.
 
Il principe Alberto e la principessa Charlene hanno anche organizzato un pranzo ufficiale nella Sala del trono (Salle du Trône) per la coppia presidenziale e le delegazioni monegasca e cinese. 
All'evento erano presenti anche la principessa Carolina di Hannover e la principessa Stéphanie. 
 
Al termine la coppia regnanete e la coppia presidenziale hanno visitato la Sala Blu, dove sono stati accolti da alcuni ballerini e da alcuni studenti che studiano cinese.