Il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia a Cuba

Data: 
24 27 marzo 2019
La storica visita a Cuba è iniziata all'aeroporto internazionale Jose Marti di L'Avana, dove sono stati accolti da Rogelio Sierra Diaz, vice ministro degli affari esteri di Cuba. 
Carlo è il primo reale britannico a toccare il suolo cubano dal 1959, da quando Fidel Castro chiuse le frontiere. 
 
Il principe Carlo e la duchessa Camilla hanno raggiunto il memoriale di José Martí, dove il principe ha deposto una corona al monumento dedicato al poeta e scrittore che visse tra il 1835 e il 1895, combattendo per l'indipendenza di Cuba dalla Spagna.
In seguito il Principe Carlo e Camilla hanno visitato il Museo José Martí, dove hanno firmato il libro degli ospiti. 
 
Terminato questo appuntamento, il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno voluto conoscere la cultura locale, visitando senza preavviso la Vecchia Avana, che è diventata patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Durante il tour alla Vecchia Avana, che quest'anno celebra il suo 500° anniversario, i reali hanno visitato alcune aziende tra cui una riparazione e noleggio di biciclette, un laboratorio di restauro, una casa per maternità e il Plaz de San Francisco, dove hanno assistito ad alcuni spettacoli teatrali per bambini .
 
A questo punto i reali hanno raggiunto la chiesa di San Francesco d'Asis, e poi il principe Carlo ha inaugurato una statua dedicata a William Shakespeare, in quanto l'Avana Vecchia commemora le figure letterarie.
 
Il principe Carlo ha poi fatto visita alla palestra di boxe "Rafael Trejo" dove ha assistito a una sessione di allenamento.  In seguito Carlo e Camilla hanno fatto visita alla compagnia di danza Acosta Danza, e poi il Centro comunitario di Muraleando per vedere le attività artistiche, una performance di danza e anche una scultura fatta per commemorare la loro visita.
 
Il Principe Carlo ha poi visitato "La Fábrica de Arte Cubano" per incontrare giovani imprenditori e vedere i loro prodotti e servizi prima del suo impegno finale della notte.
 
In serata, il Principe Carlo e la Duchessa di Cornovaglia hanno partecipato a una cena ufficiale al Palacio de la Revolucion, incontrando il presidente cubano Miguel Diaz Canel Bermudez e dalla sua consorte, Lis Cuesta Peraza.
Il presidente cubano e il Principe di Galles hanno ratificato lo status positivo delle relazioni bilaterali, sulla base della cooperazione e del rispetto reciproco, e la volontà comune di continuare a rafforzare le relazioni tra i due paesi.
 
La ultima giornata è iniziata al John Lennon Park, dove il principe Carlo e Camilla hanno partecipato a un evento di auto e motociclette d'epoca britanniche.
 
Il principe e la duchessa hanno poi visitato lo studio di registrazione Areito EGREM, dove hanno visitato le strutture e assistito a una performance di musicisti jazz, prima di guardare i tecnici del suono che lavorano nello studio di mixaggio.
 
Il principe Carlo ha anche visto una azienda ch raccoglie l'erba di marabù per produrre energia da biomassa, e nel frattempo, la Duchessa Camilla ha fatto visita alla Federazione delle donne cubane, dove ha incontrato donne di diversi ceti sociali per imparare come Cuba sta combattendo la violenza domestica e fornendo protezione e sostegno a vittime e famiglie, 
 
Al loro ultimo impegno della giornata, Carlo e Camilla hanno partecipato a una performance di Gala Culturale al Gran Teatro Alicia Alonso, che comprendeva esibizioni del Balletto Nazionale Cubano, Acosta Danza e Danza Contemporanea.
 
Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia concluderanno il loro tour nei Caraibi nelle Isole Cayman.