Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia nelle isole dei Caraibi

Data: 
17 - 29 marzo 2019
Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia sono in visita ufficiale nelle isole dei caraibi : St Lucia, Barbados, Saint Vincent e Grenadine, Saint Kitts e Nevis, Grenada, Cuba e Le Isole Cayman.
 
Il motivo della visita nelle isole Caraibiche è quello di rafforzare la relazione tra la Monarchia britannica con questi stati che fanno parte del Commonwealth. 
Inoltre questa è la prima visita ufficiale di un membro della famiglia reale a Cuba che evidenzia le crescenti relazioni bilaterali con il Regno Unito. 
 
Il tour è iniziato all’isola di  St Lucia il 17 marzo, dove il Principe di Galles è stato ospite d'onore in occasione di un evento per celebrare il 40° anniversario dell'Indipendenza del paese, accolto dal Governatore Generale e del Primo Ministro. L’evento è stato seguito da un ricevimento. 
 
Il giorno seguente (martedì 19 ) le Loro Altezza Reale hanno intrapreso alcuni impegni in Barbados, tra cui una parata e la deposizione di una corona sul Cenotafio di Bridgetown. Il principe Carlo ha anche visitato una antica sinagoga, che è stata recentemente restaurata con l'aiuto del Barbados National Trust. 
Il Principe Carlo ha voluto conoscere i meccanismi di preparazione ad un uragano, incontrando le squadre impegnate a rispondere ai recenti disastri naturali in tutta la regione. 
La Duchessa Camilla, che è presidente del Women of the World Festival, ha partecipato al festival Women of the World (WOW), per festeggiare e incoraggiare le donne a superare la disuguaglianza. 
Successivamente, il Principe Carlo ha frequentato un ricevimento dove il cantante Lionel Ritchie è stato proclamato primo Ambasciatore Globale e Primo Presidente del Global Ambassador Group per il "The Prince's Trust".
Nel frattempo Camilla ha visitato una clinica per il diabete, prima di unirsi al Principe Carlo per un ricevimento presso la residenza del Primo Ministro.
 
La coppia reale ha poi raggiunto St Vincent e Grenadine il 20 marzo, dove ha partecipato ad un evento legato ad un programma a favore dei giovani e per l'emancipazione femminile, così come per la preservazione dell'ambiente naturale delle isole. 
Il principe Carlo si è recato al Prco "Prospect Brighton Mangrove" dove c'è l'unica mangrovia bianca e la foresta costiera che fornisce un habitat per la fauna selvatica unica, tra cui il granchio di terra blu e la tartaruga dai piedi rossi.
Nel frattempo Camilla ha visitato il “St Vincent and Grenadines Community College”  per partecipare a una tavola rotonda sulla violenza domestica e incontrare alcune donne imprenditrici. Quindi la duchessa è andata al “St Vincent Girls 'High School”, dove gli studenti si impegnano a partecipare al Concorso “The Queen's Commonwealth Essay”. 
Ultimo impegno del principe Carlo nell'isola è la visita ai giardini botanici, quindi nuovamente insieme a Camilla, c'è stato un ricevimento presso la residenza del Primo Ministro, ospitato dal Governatore Generale.
 
Il giorno seguente (21 marzo), il Principe e la Duchessa hanno visitato St Kitts e Nevis dove hanno  conosciuto l'impegno del paese per il restauro del patrimonio, l'ambiente e la cultura locale. 
Primi appuntamenti la visita al'Old Treasury Building,  sede del National Museum e del St. Christopher National Trust, e quindi al Berkley Memorial. 
In seguito il Principe di Galles ha visitato la Fortezza Brimstone Hill, un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, che aveva visitato per l'ultima volta nel 1973. Dopo aver visto i lavori di restauro, la coppia reale ha conosciuto la comunità locale, con musica cultura e danza.  
Camilla ha invece intrapreso una visita all'Hermitage Plantation House, insieme al Vice Governatore Generale e dal Ministro della Salute, Hazel Brandy Williams, costruita tra il 1670 e il 1740.
Il principe Carlo ha poi incontrato il primo ministro di St. Kitts e Nevis, Timothy Harris, e quindi insieme a Camilla, ha partecipato ad un ricevimento ospitato dal governatore generale.
 
Il principe Carlo e la duchessa Camilla si sono poi spostati a Grenada (23 marzo), dove hanno conosciuto l'agricoltura locale e la storia della produzione di cacao e delle spezie nell'isola.
Dopo il ricevimento, il principe e il governatore generale si sono diretti verso l'Old Government House, dove il principe ha piantato un albero per commemorare la sua visita.
Nel programma c'era la visita alla fabbrica di cioccolata,  per conoscere l'industria del cacao e degustare le bevande al cioccolato.
I reali hanno poi visitato l'esposizione di Carenage vicino alla biblioteca pubblica di Grenada, accolti da musicisti e ballerini, e quindi le bancarelle per conoscere l'industria delle spezie a Grenada, oltre a degustare altre conserve come marmellate e gelatine, fatte con noce moscata e rum.
Il Principe di Galles ha partecipato ad una riunione sulla economia blu ed ha incontrato le organizzazioni locale  coinvolte nella protezione e conservazione marina. 
 
Prossime tappe del tour nelle isole dei Caraibi, Cuba e quindi Le Isole Cayman.