Il principe Haakon di Norvegia in Colombia

Data: 
12 febbraio 2019
Il Principe ereditario Haakon di Norvegia era andato in  Colombia per conto del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), e in particolare  sull'obiettivo  di eliminare la povertà e sostenere la  pace.
 
Nel novembre 2016 era stato firmato un accordo di pace tra le autorità colombiane e la guerriglia delle FARC, che ha segnato la fine di 50 anni di guerra civile  che ha costato 200.000 vittime e più di 8 milioni di vittime registrate.
 
Nel suo ruolo di ambasciatore di buona volontà per l'UNDP, il principe Haakon ha incontrato il ministro degli Esteri della Colombia, Carlos  Holmes Trujillo, per discutere sugli sviluppi nel paese e il ruolo dell'UNDP in Colombia. I due hanno discusso anche del rapporto tra Norvegia e Colombia e del sostegno norvegese per la pace.
 
Dopo l'incontro, il principe Haakon ha avuto l'opportunità di passeggiare nel quartiere storico nel cuore di Bogotá (Candelaria), visitando il monumento della pace Fragmentos, dove ha incontrato alcune persone colpite dalla guerra civile, ed ha partecipato a una cerimonia per ricordare le vittime.
 
Il principe ereditario Haakon ha incontrato il presidente della Colombia, Iván Duque, nel palazzo presidenziale, e nel suo discorso ha detto : "Se c'è una cosa che ho imparato, è che nulla è più importante per lo sviluppo della pace. E questo sviluppo genuino e inclusivo per tutti è cruciale per una pace duratura".