Il principe Haakon di Norvegia nelle Isole di Tonga, Figi e Samoa

Data: 
5 - 11 aprile 2019
Il principe ereditario Haakon di Norvegia ha fatto un tour nel Pacifico, visitando le Isole di Tonga, Figi e Samoa.
Lo scopo di questa visita è quello di rafforzare i legami tra la Norvegia e queste isole del Sud Pacifico, nonché di promuovere gli interessi comuni, tra cui la salute degli oceani,  la lotta ai cambiamenti climatici, la pace e la sicurezza. 
In questo tour il principe Haakon è accompagnato dal ministro per lo sviluppo Dag-Inge Ulstein.
 
Arrivato all'Isola di Tonga il principe Haakon è stato ricevuto dal re Tupou VI nella sua residenza a Nuku'alofa.
Il principe ereditario ha avuto l'opportunità di vedere da vicino gli effetti dei cambiamenti climatici ed ha  incontrato alcuni di coloro che affrontano queste sfide quotidianamente. 
 
Il principe ereditario ha anche incontrato il vice primo ministro di Tonga, Semisi Sika, per discutere sulle sfide comuni con il clima e sulla salute degli oceani.
 
Il principe ereditario di Norvegia ha poi continuato la sua visita nel Pacifico arrivando Figi, un arcipelago formato da più di 300 isole, dove alla capitale Suva è stato accolto con ghirlande di fiori,e quindi il principe Haakon ha incontrato il presidente Jioji Konrote nella sua residenza, Borron House.
 
In seguito il principe Haakon ha incontrato il primo ministro Josaia Bainimarama, e nel suo discorso ha sottolineato l'importante leadership di Figi nelle questioni oceaniche e climatiche, auspicando un'ulteriore cooperazione su questi temi che sono così centrali per entrambi i paesi.
 
Nelle isole Figi lo sport nazionale è il rugby, e il principe Haakon ha voluto partecipare ad un all'allenamento di una squadra locale, ed in seguito si è recato all'Università del Pacifico meridionale, dove ha raccontato agli studenti del rapporto della Norvegia con il mare e di aver fiducia del futuro, e in questa occasione ha anche avuto l'opportunità di incontrare tre norvegesi che studiano lì.
 
Il principe ereditario ha poi fatto un giro su una Drua, una tradizionale barca delle Fiji costruita in linea con i vecchi metodi di costruzione, ma con materiali moderni, ed alimentata anche da celle solari. 
 
Per rendere omaggio ai  680 soldati delle Figi che servono nelle forze ONU, il principe ereditario Haakon ha salutato alcuni dei veterani, ed ha deposto una corona al National War Memorial.
Nel pomeriggio, il principe ereditario Haakon ha raggiunto il villaggio di Daku, che da anni è stato inondato a causa dell'innalzamento del livello del mare, dell'erosione e delle forti piogge. Qui il principe ha parlato con i residenti che ogni giorno affrontano le sfide derivanti dai cambiamenti climatici e dalle inondazioni.
 
Il tour di una settimana nella regione del Pacifico si è conclusa a Samoa, dove il principe Haakon di Norvegia ha incontrato Tuimalealiifano Vaaletoa Sualauvi II e poi il Primo Ministro Tuilaepa Lupesoliai Sailele Malielegaoi.
 
Dopo  il principe di Norvegia si è recato al villaggio di Moata'a dove ha avuto l'opportunità di vedere da vicino alcuni degli effetti del cambiamento climatico.
Inoltre Haakon di Norvegia ha visto il progetto "Women in Leadership in Samoa" che ha l'obiettivo di rafforzare la partecipazione e la leadership femminile, supportato dall'UNDP e dalle autorità delle Samoa.