Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna in Corea del Sud

Data: 
23 24 ottobre 2019
Dopo aver partecipato alle celebrazioni dell'incoronazione dell'imperatore Naruhito del Giappone , il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna sono andati in viaggio di stato di due giorni in Corea del Sud, per  rafforzare le relazioni diplomatiche ed economiche tra i due Paesi, e trovare nuove opportunità commerciali.
 
Il Re Felipe e la regina Letizia sono arrivati alla base aerea di Seul dove sono stati ricevuti da alte autorità coreane, e la visita di stato è iniziata ufficialmente con una visita al cimitero nazionale, dove hanno deposto una corona di fiori alla  torre commemorativa "Hyeonchungtab".
 
Successivamente, re Felipe e la regina Letizia hanno raggiunto la Casa Blu (Cheong Wa Dae) dove sono stati accolti dal presidente Moon Jae-in e dalla First Lady Kim Jung-sook. 
Dopo un incontro privato il re Felipe e il presidente Moon hanno assistito alla cerimonia di firma di due accordi commerciali, uno nel settore del turismo e uno per la promozione degli investimenti.
 
Più tardi, Re Felipe, al Four Seasons Hotel, ha tenuto in incontro con l'ex segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione e dall'ambasciatore di Spagna nella Repubblica di Corea.
 
La giornata si è conclusa con una cena ufficiale ospitata dalla coppia presidenziale alla Blue House, e nel suo discorso re Felipe ha dichiarato: “ Viviamo in società in cui lo stato di diritto, la democrazia e la divisione dei poteri sono una realtà indiscutibile. Ed è questi valori condivisi che ci consentono di guardare al futuro, affrontando e comprendendo da prospettive simili le opportunità e le sfide che ci vengono presentate."
 
Il giorno successivo, il Re Felipe ha partecipato ad una colazione di lavoro con i rappresentanti dei principali gruppi industriali coreana e successivamente, insieme al presidente coreano, ha partecipato al forum commerciale tra la Spagna e Corea, per promuovere la cooperazione tra aziende nei due paesi.
Dopo la conclusione del forum Re Felipe si è trasferito all'Assemblea Nazionale della Repubblica di Corea dove ha incontrato diversi leader dei principali partiti politici.
 
Parallelamente, la Regina Letizia  e la First Lady Jung-sook hanno visitato il quartier generale della Korea Trade-Investment Promotion Agency (KOTRA).
 
Successivamente, Don Felipe e Doña Letizia sono andati al Municipio di Seul, accolti dal sindaco che ha nominato i sovrani di Spagna "Cittadini onorari" della città. 
 
Nel pomeriggio i reali hanno visitato l'LG Sciencepark e la Galleria dell'innovazione per conoscere le innovazioni nella robotica, nel risparmio energetico, nell'automazione domestica e nell'intelligenza artificiale.
 
Successivamente, il Re Felipe e la Regina Letizia hanno incontrato la comunità spagnola residente nel paese asiatico, che ha concluso la visita di stato in Corea del Sud.