Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio in Corea del Sud

Data: 
25 -28 marzo 2019
Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio sono in visita di stato di 4 giorni in Corea del Sud, per sostenere la promozione di aziende e imprese belghe in Corea del Sud, ma anche per partecipare ad eventi e incontri relativi all'istruzione, ai bambini, alla salute mentale e al clima.
 
Dopo aver ricevuto un caloroso benvenuto, il Re Filippo e la regina Matilde hanno raggiunto il Museo dei Mobili di Seul, e la giornata si è conclusa con una cerimonia del tè coreana.
 
Nel giorno successivo i due reali hanno avuto un programma separato. Il Re Filippo è andato alla Università Nazionale di Seul per partecipare ad un seminario intitolato "Sfide per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale per la salute umana". 
Nel frattempo la regina Matilde ha fatto visita alla Scuola nazionale di musica della Corea, insieme alla First Lady. 
 
Nel pomeriggio il re Filippo ha raggiunto l'Assemblea nazionale coreana dove ha incontrato il presidente dell'Assemblea, Moon Hee-sang, e quindi ha visitato la mostra "Relazioni tra Belgio e Corea in 10 archivi".
Poi il re Filippo è andato al municipio di Seul dove è stato accolto dal sindaco, e quindi ha partecipato ad un simposio belga-coreano sulla promozione della qualità della vita attraverso le città intelligenti.  Durante la visita il re è stato insignito della cittadinanza onoraria di Seul.
La sera ha avuto luogo un banchetto di stato.
 
Il giorno successivo il re Filippo e la regina Matilde hanno partecipato ad una cerimonia commemorativa al Korean War Memorial a Seul per rendere omaggio ai soldati belgi che avevano combattuto per la Corea del Sud durante la guerra coreana del 1950-53. Erano presente una delegazione belga, i ministri coreani ed alcuni veterani.
Dopo la coppia reale del Belgio è stata accolta dal presidente Moon Jae-in e dalla first lady Kim Jung-sook con una cerimonia di stato a Cheong Wa Dae (la residenza ufficiale).
Successivamente, la regina Matilde ha visitato la Korea University of Arts (K'ARTS) insieme alla First Lady Kim Jung-sook.
 
Nel terzo giorno i Sovrani hanno avuto programmi separati.  La regina Matilde ha partecipato a un seminario dal titolo "Soluzioni innovative per l'economia circolare, la mobilità sostenibile e il cambiamento climatico" tenutosi al Global Campus dell'Università Ghent, ed al seminario erano presenti l'ex segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. 
Poi la regina ha fatto visita Smart City di Songdo una città dedicata al commercio ed al business situata su un'area di terra sottratta al mare, a 30 chilometri a sud-ovest di Seul,  in perfetto equilibrio tra ambienti residenziali, culturali, commerciali e ricreativi. 
Nel pomeriggio la regina Mathilde ha fatto visita al Comitato coreano dell'UNICEF in Corea per discutere dell'impatto del cambiamento climatico con dei bambini. 
 
Nel frattempo, il Re Filippo ha partecipato ad un forum aziendale Corea-Belgio, seguito da un simposio incentrato sulle scienze della vita e l'assistenza sanitaria. 
Re Filippo, dopo un pranzo di lavoro, ha incontrato imprenditori sociali coreani ed è stato informato sul "Root Impact", un'organizzazione no profit che sostiene gli imprenditori sociali. 
Successivamente il re ha fatto visita al quartier generale della Federazione del Taekwondo di Seoul dove ha visto una dimostrazione di taekwondo ed è stato invitato a fare alcuni esercizi.
In serata la coppia reale ha assistio ad un concerto e ad un ricevimento per il presidente Moon Jae-in e la first lady Kim Jung-sook.
 
Il re Filippo e la regina Matilde  hanno iniziato il 4° ed ultimo giorno in Corea del Sud con una visita al Centro medico Jeon Jin Sang, che fornisce cure mediche anche a persone a basso reddito. 
Successivamente, il re e la regina hanno partecipato all'inaugurazione ufficiale del Festival della vita belga. 
Quindi mentre il re Filippo ha incontrato investitori coreani e belgi, la regina ha partecipato a un incontro incentrato sulla salute mentale.