Il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia in visita di stato in Cile

Data: 
26 31 marzo 2019
Il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia hanno iniziato una visita di stato in Cile, in occasione dei 100 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi e che serve anche per sviluppare ulteriormente la cooperazione. 
 
Questa è la prima volta che i Sovrani di Norvegia sono in visita di stato in Cile. Re Olav andò in visita di stato nel 1967, e il principe ereditario Haakon in visita ufficiale nel 2008. 
 
Al primo appuntamento nella capitale Santiago, il re Harald ha deposto una corona al memoriale di Bernardo O'Higgins, che guidò la lotta per l'indipendenza contro il potere coloniale spagnolo. Quando nel 1818 il paese dichiarò l'indipendenza, l'eroe della liberazione O'Higgins Chile divenne il primo capo di stato.  In seguito il re e la regina hanno visitato la cripta dove è sepolto Bernardo O'Higgins, che si trova sotto la Plaza de la Ciudadania. 
 
La cerimonia di benvenuto ufficiale ha avuto luogo davanti al palazzo presidenziale, La Moneda, dove il re Harald e la regina Sonja sono stati accolti dal presidente Piñera e dalla first lady del Cile, Cecilia Morel Montes. 
 
Nel suo discorso, durante il pranzo il re Harald ha sottolineato i denominatori e le caratteristiche comuni tra i due Paesi che sono legati ala vicinanza del mare :
"Non vedevamo l'ora di questa visita di stato, la prima visita statale norvegese in Cile dopo quella fatta da mio padre, re Olav V nel 1967. Cile e Norvegia sono nazioni che vivono davanti al mare e vivono di ciò che possono raccogliere dal mare, ed i nostri paesi comprendono l'importanza di gestire saggiamente queste risorse vitali ".
 
In seguito la coppia reale ha visitato la Corte Suprema e quindi il Congresso Nazionale, dove hanno incontrato i presidenti  delle due camere del parlamento. 
 
La sera il re e la regina di Norvegia hanno partecipato ad una cena per rappresentanti delle imprese norvegesi e cilene.  Il Cile è il secondo mercato più importante per le aziende norvegesi in Sud America. 
 
Dopo la capitale Santiago, il re e la regina di Norvegia andranno a Punta Arenas e Puerto Williams, nella regione più meridionale del Cile, e in Patagonia.