Salta al contenuto principale
Italia Reale

ITALIA REALE

Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"

Il Re Muhammad V della Malesia abdica

Data
6 gennaio 2019

Senza dare spiegazione il  Sultano Muhammad V, Re di Malesia, ha abdicato con effetto immediato il 6 gennaio 2019,  dopo soli 2 anni sul trono, e con questo gesto è la prima volta che un Re della Malesia abdica dall’indipendenza del Paese ottenuta nel 1957.

Nato nel 1969 e salito al Trono di Kelantan nel 2010, il 14 ottobre 2016 la Conferenza dei Governanti lo ha eletto Re della Malesia; nel Paese infatti il Sovrano è eletto ogni 5 anni dalla Conferenza tra i Sovrani delle 9 Monarchie che fanno parte della Confederazione.

Nell’attesa che venga eletto un nuovo Re, i compiti del Sovrano sono svolti dal Sultano di Perak, e  Muhammad si terrà comunque la Corona di Kelantan.

Il re aveva ufficialmente informato i governanti malesi della sua abdicazione con una lettera inviata al segretario della Conferenza dei governanti, e Wan Ahmad Dahlan Abdul Aziz, portavoce della casa reale, ha dichiarato :

"Nell'applicare la volont? di Sua Maest? Yang di-Pertuan Agong Sultano Muhammad V, annuncia che Sua Maest? abdicher? come 15° Yang di-Pertuan Agong a partire dal 6 gennaio 2019, in conformità con l'Articolo 32 della Costituzione Federale".

Inoltre Sultan Muhammad V ha espresso la sua gratitudine ai governanti malesi, che lo hanno eletto come il 15° Yang di-Pertuan Agong , ed apprezzamento al Primo Ministro della Malesia Mahathir Mohamad e al governo per la loro cooperazione nel governo del paese :

"Durante il suo mandato come Yang di-Pertuan Agong, Sua Maest? si adoperà per adempiere alle sue responsabilità e alla fiducia riposta in lui come capo dello stato, servendo da pilastro della stabilità, fonte di giustizia e ombrello della solidarietà e unit? del popolo ".

Il portavoce ha detto che Sultan Muhammad V, come comandante supremo delle forze armate malesi, era fiero dei sacrifici e della devozione mostrati a lui e al paese nel corso degli anni :

"Sua Maestà spera che tutti i malesi continueranno a rimanere uniti, tolleranti e d'accordo nel assumersi la responsabilità di salvaguardare la sovranità del paese in modo che la Malesia rimanga in pace e armonia".

A novembre, il sovrano avrebbe sposato la 25enne Oksana Voevodina , che aveva ottenuto il titolo di Miss Mosca 2015, e questo presunto matrimonio sarebbe il motivo della abdicazione.