Macron e Mattarella accolti dal Conte di Parigi Jean d'Orleans per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci

Data: 
2 maggio 2019
Nel Castello di Amboise, nella valle della Loira, il principe Jean d'Orleans, conte di Parigi, ha accolto il presidente Macron, con sua moglie Brigitte, e il presidente Mattarella, con sua figlia, Laura.
 
All'incontro erano presenti la moglie del Conte di Parigi, Filomena, e due dei loro 5 figli, il principe Gastone e la principessa Antonietta.
 
Questo evento fa parte della visita del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci che serve anche per testimoniare l'amicizia tra l'Italia e la Francia e celebrare la cultura europea.
 
Il conte di Parigi è il presidente onorario della Fondazione Saint Louis, proprietario del castello reale di Amboise, dove è sepolto il geniale artista Leonardo da Vinci.
 
Il capo dello stato francese Macron insieme al presidente Sergio Mattarella hanno deposto un mazzo di fiori alla tomba di Leonardo da Vinci, che riposa nella cappella Saint-Hubert del castello reale di Amboise.
 
Dopo la visite a Amboise, c'è stato il pranzo Clos-Luce, e quindi i due capi di stato sono andati a Chambord per incontrare 500 giovani francesi e italiani per celebrare il Rinascimento.
 
Il Conte di Parigi ha affermato che questi eventi offrono l'occasione per ricordare l'importanza del patrimonio tangibile e intangibile, un segno di un'Europa unita attorno alle sue radici, così come il ruolo diplomatico del capo della Casa Reale di Francia, che la famiglia di Orleans ha sempre a cuore, anche quando era in esilio.