Principessa Leonor consegna i Premi Principessa delle Asturie 2019

Data: 
18 ottobre 2019
Il Re Felipe VI di Spagna, la Regina Letizia, la principessa Leonor e l'Infanta Sofia hanno presieduto la cerimonia dei Premi Principessa delle Asturie 2019, uno dei più importanti eventi culturali internazionale, che si tiene tradizionalmente al Teatro Campoamor di Oviedo.
 
L'attività principale della Fondazione Principessa della Asturie è promuovere i valori scientifici, culturali e umanistici e anche consolidare i legami tra il Principato delle Asturie e la Corona di Spagna.
 
La giornata precedente alla cerimonia di premiazione, i sovrani e le principesse hanno ricevuto i vincitori all'Hotel di Oviedo, e la sera c'è stato il tradizionale concerto.
 
Al Teatro Campoamor, il Re Felipe, la Regina Letizia e la principessa Leonor e l'Infanta Sofia hanno attraverso la navata centrale del teatro per raggiungere il tavolo presidenziale, mentre la regina Sofía è andata al Palco Reale.
 
Quest'anno per la prima volta la Principessa Leonor, che detiene la Presidenza onoraria della Fondazione Principessa della Asturie, ha consegnato personalmenle i premi alla cerimonia ed ha tenuto il suo primo discorso pubblico, applaudita da tutti i presenti.
 
La Principessa delle Asturie, ed erede al trono, ha detto:
Oggi è un giorno molto importante per la mia vita che ho atteso con grande entusiasmo. Fin da piccola ho visto l'affetto e l'emozione con cui i miei genitori, Le Loro Maestà Reali, vengono ogni anno al Principato per presiedere a questa cerimonia e vivere tutto ciò che accade su questa terra durante i giorni della premiazione. Questa è già una ragione sufficiente per me di sentirmi molto felice di essere qui.
I miei genitori hanno sempre parlato con mia sorella, Infanta Sofía e me delle Asturie, della sua cultura, storia e tradizioni. Anche della sua natura. Ma soprattutto ci hanno insegnato ad amare e ammirare gli asturiani. Stavo pensando a tutto ciò che abbiamo vissuto durante la nostra visita a Covadonga l'anno scorso.
Le Asturie sono anche la terra di mia madre, la regina porta sangue asturiano.
"... il titolo di Principessa delle Asturie mi impegna nella dedizione e nello sforzo di servire la Spagna e tutti gli spagnoli. A casa mia, le parole di Spagna e Asturie sono sempre unite con la stessa forza con cui il storia. Quindi la sento nel mio cuore..."
 
È anche la terra che dà il nome al titolo che detengo come ereditiera, come fece mio padre, il re, per così tanti anni. E lo faccio responsabilmente e mi sento molto onorata. È un titolo che mi impegna nella consegna e nello sforzo di servire la Spagna e tutti gli spagnoli.
A casa mia, le parole Spagna e Asturie sono sempre unite con la stessa forza con cui la storia le ha unite. È così che lo sento nel mio cuore.
 
Voglio soprattutto ringraziare coloro che hanno creato questa Fondazione quasi 40 anni fa e tutti coloro che dedicano il loro lavoro, intelligenza e generosità ogni giorno.
E, naturalmente, voglio congratularmi con i vincitori, i protagonisti di questo atto. Grazie per la promozione della cultura e della scienza, per la promozione della solidarietà, per il miglioramento dell'istruzione. Grazie per aver lavorato per preservare la natura e ridurre le ingiustizie, la discriminazione, la povertà e le malattie. Siamo qui per rendere omaggio. Le vostre opere ci ricordano che ci sono milioni di persone che pensano e agiscono per rendere il mondo migliore.
 
Vorrei anche ringraziare mia nonna, la regina Sofia. Sa quanto sia importante per me la sua presenza in questa cerimonia , il che significa sia per le Asturie che per tutta la Spagna.
 
Grazie anche a tutti coloro che hanno voluto unirsi a noi e a coloro che supportano e aiutano sempre la Fondazione. Questo momento sarà indimenticabile per me. Come diceva mio padre alla mia età e proprio qui, sarà un giorno che porterò sempre nel profondo del mio cuore".
 
Mille Grazie