Trump in Giappone incontra l'imperatore Naruhito

Data: 
27 maggio 2019
Il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump, in visita ufficiale di 4 giorni in Giappone, è il primo leader straniero ad incontrare il neo imperatore giapponese Naruhito.
Al palazzo reale di Tokyo, dove c’è stato l’incontro, l’imperatore Naruhito era accompagnato dal sua moglie, l’imperatrice Masako, e Trump dalla first lady Melania.
 
Secondo la "Reuters"  il presidente Trump  si sarebbe inchinato leggermente davanti all'imperatore Naruhito e all'imperatrice Masako prima di entrare nel palazzo, che aveva dichiarato l'incontro un "grande onore".
Naruhito è salito al trono il 1° maggio dopo l'abdicazione del padre l’imperatore Akihito.
 
L'incontro è stato molto cordiale, ed all'interno del palazzo, Trump e Melania sono stati salutati anche dal fratello dell'imperatore, il principe Akishino, e dal premier Shinzo Abe, ambedue accompagnati dalle mogli. 
 
Dopo la cerimonia a palazzo imperiale, c’è stato il colloquio politico tra il presidente americano e Abe, soprattutto sul tema della sicurezza internazionale, che concerne la Corea del Nord ed i suoi test missilistici, ma anche sui nodi del commercio internazionale.
 
Il presidente Usa Donald Trump nella conferenza stampa congiunta ha annunciato che il Giappone ha acquistato 105 superjet Stealth F35 dagli Stati Uniti, e che in questo modo, il Giappone avrà "la flotta di F35 più grande di qualsiasi altro alleato Usa".
 
Col primo ministro giapponese, il presidente Trump  ha anche parlato della possibilità di negoziati con l'Iran :aggiungendo che gli Usa "non stanno cercando alcun cambio di regime in Iran".
 
Il Giappone è il Paese più duro nei confronti della Corea del Nord, e l’improvviso disgelo tra Kim e Trump lo aveva preso in contropiede, ma ora che i negoziati sono in stallo, Abe ha ricevuto la benedizione americana per incontrare Kim Jong-un.
 
La sera c’è stato un banchetto di stato al Palazzo Imperiale alla presenza della più alte autorità e personalità del Giappone.