Il Re e la Regina di Svezia in Francia

Data: 
2 - 5 dicembre 2014
In visita di stato di 3 giorni in Francia, il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia sono andati a Parigi.
 
Nella capitale francese i sovrani svedesi hanno visitato il grande complesso Hotel des Invalides, costruito nel XVII secolo per ospitare i soldati invalidi. La cupola fu costruita per la cappella di Luigi XIV e al suo interno ospita la tomba di Napoleone.
 
Quindi  la coppia reale è stata ricevuta dal presidente francese Francois Hollande al Palazzo dell'Eliseo.
 
Nel pomeriggio la coppia reale svedese ha incontrato il calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic allo stadio "Parc des Princes".
Questa visita un pò insolita allo stadio è nata perché il famoso attaccante del Paris Saint Germain aveva declinato l'invito all'Eliseo per la festa in onore del Re svedese, e allora pur di salutare di persona i suoi sovrani li ha invitati allo stadio della squadra di calcio dove lui gioca. 
 
Nel pomeriggio, il re Carlo Gustavo si è recato alla sede dell'OCSE, dove ha partecipato ad un Forum Economico e in seguito ha incontrato il Presidente del Parlamento francese.
La Regina Silvia invece ha visitato l'Istituto Svedese di Parigi che è l'unica centro culturale e luogo di incontro per la cooperazione culturale svedese-francese e internazionale. 
 
La sera il presidente François Hollande ha offerto una cena di gala in onore della visita del Re e della Regina che si è svolta al Palazzo dell'Eliseo.