Sul rifugio Regina Margherita gli astronauti si preparano ad una missione su Marte

Per prepararsi ad un'eventuale missione su Marte dieci astronauti del centro aerospaziale tedesco di Colonia vivranno una settimana nel Rifugio alpino Margherita, inaugurato dalla stessa Regina Margherita nel 1893.
 
L’obiettivo della permanenza è di testare le reazioni del corpo in condizioni estreme, simili a quelle di Marte. Il direttore medico dell’esperimento Ulrich Limper: “Se gli astronauti si trovassero in una stazione su Marte, dovrebbero vivere e lavorare con una pressione atmosferica molto simile”.
 
Il Rifugio Regina Margherita è il rifugio alpino più alto d’Europa, che sorge sulla vetta della punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa, a quota 4.554 m s.l.m., che è un importante osservatorio fisico-meteorologico per la Regione Piemonte, oltre che laboratorio convenzionato con l’Università di Torino. Da anni è sede di laboratori per le ricerche mediche e scientifiche, essendo uno dei laboratori attrezzati più alto al mondo.
 
Il rifugio fu deciso dall'assemblea dei soci del Club Alpino Italiano del 14 luglio 1889. La capanna fu inaugurata il 18 agosto 1893 con la presenza della Regina Margherita (1851-1926), regina d’Italia e moglie di Umberto I di Savoia.
 
Ecco cosa disse la Regina Margherita d’Italia presso la Capanna Margherita, il 18 agosto 1893: "Dinanzi a questa grandezza di monti ed a questa solenne distesa di ghiacciai, tace il dubbio misero, e la fede si alza forte e vivace a Dio"
 
 
story: