Italia Reale in internet

autore: 
Roberto Rizzo

Dal numero 2 dell'anno 2001 (mese di febbraio) del nostro giornale Italia Reale oltre alla versione cartacea ci sarà anche quella telematica o in-linea (on-line in inglese), cioè sarà possibile leggere la maggior parte degli articoli e vedere le fotografie che sono presenti nel giornale anche nel mondo Internet. In pratica è stato attivato un sito indirizzo è italia-reale.alleanza-monarchica.com), nel quale si è trasferito in formato elettronico ed ipertestuale tutti i contenuti del giornale dove chiunque sia in possesso di computer/modem/accesso ad Internet, potrà consultare il nostro giornale e mandarci commenti utilizzando la posta elettronica
(indirizzo di posta elettronica è italia-reale@libero.it ). Inoltre spero di aver, se non cancellato, almeno ridotto l'annoso e spiacevole ritardo causato dalla distribuzione postale del giornale in quanto i nostri lettori e navigatori, in particolare i residenti lontano da Torino, potranno leggere l'ultimo numero di Italia Reale prima ancora di riceverlo per posta.

ITALIA REALE on-line nasce dalla consapevolezza che la tecnologia informatica applicata alla comunicazione sta assumendo un ruolo fondamentale e conseguenze di portata probabilmente superiore rispetto alla stessa invenzione dei caratteri mobili. La TV (comunicazione unidirezionale tra TV ed utente) ha sostituito la piazza ed ora Internet (comunicazione bidirezionale tra WWW ed utente) ha cambiato anche la comunicazione politica e giornalistica e quindi anche noi (monarchici) non potevamo fare a meno di utilizzare questo strumento. Italia Reale on-line diventa quindi l'organo telematico con il quale vogliamo farci conoscere in Internet per farci apprezzare anche da chi, ancora oggi, non ci conosce e si pone l'obiettivo di costituire - grazie alle possibilità offerte dalla comunicazione attraverso Internet e World Wide Web (grande ragnatela mondiale) - uno strumento particolarmente efficace di informazione e di comunicazione per le tematiche relative all'attualità sociale, politica, cultura, storia ed informazione.

Ora che il nostro giornale è “in rete” in versione integrale e gratuita viene spontaneamente la seguente domanda:
ma se il testo elettronico è gratuito, chi comprerà quello su carta ? Commercialmente può sembrare un'idea azzardata ma la nostra convinzione è che testo elettronico e stampa non devono essere visti come concorrenti, ma come alleati, in quanto servono a scopi almeno in parte diversi, e si utilizzano in occasioni diverse. Il testo in rete permette l'accesso diretto a tutto il mondo, non conta più la distanza geografica, e può sfruttare, oltre alle immagini, anche eventualmente ad animazioni, brevi filmati e pezzi sonori. Inoltre Italia Reale “in linea” può essere collegato telematicamente (i cosiddetti links) ad altri siti Internet (come ad esempio agli altri siti di Alleanza Monarchica) e quindi amplifica gli stessi contenuti del giornale.

Inoltre in Internet s'instaura anche un rapporto completamente diverso tra redazione e lettore in quanto lo spinge ad interagire con la redazione in maniera più diretta. Il testo a stampa ha anche naturalmente le sue peculiarità e vantaggi in quanto il giornale può essere letto ovunque, trasportato, sottolineato nonché anche collezionato. Insomma, la versione on-line del nostro giornale non sostituisce, ma integra la stampa, e chi vuole valutare l'interesse e la bontà del giornale può farlo prima dell'acquisto. Il sito è stato messo a punto dal sottoscritto, già responsabile del sito Internet di Alleanza Monarchica, e continuerò al suo aggiornamento. La gestione del sito richiede molto lavoro e tempo e quindi chiedo a tutti gli articolisti, in particolare a quelli che hanno o che avranno un indirizzo di posta elettronica, di collaborare con me, ad esempio inviandomi gli articoli via e-mail, ed a tutti i lettori di pubblicizzare la presenza in Internet di Italia Reale agli amici e conoscenti. Commenti e suggerimenti relativi ad Italia Reale on-line saranno particolarmente graditi.

anno: 
mesi: 
argomenti: