ONORE AL MILITE IGNOTO

autore: 
Italia Reale

Nell’ambito delle celebrazioni connesse con il 150° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, il Ministero della Difesa ha ricordato la traslazione del feretro del Milite Ignoto che era stata effettuata con un convoglio ferroviario speciale partito per Roma il 29/10/1921 dalla città friulana di Aquileia.

Il Ministero, d’intesa con le Ferrovie dello Stato, ha effettuato la rievocazione storica dell’evento con un treno dell’epoca composto da 5 carrozze, tre delle quali allestite con una Mostra itinerante, partito il 29 Ottobre 2011 dalle Stazioni di CervignanoAquileia-Grado.

Il treno ha percorso lo stesso itinerario del 1921 con soste nelle principali stazioni ove si sono svolte apposite cerimonie, con gran partecipazione di persone.

Dopo la funzione religiosa nella Cattedrale di Aquileia ed il trasferimento della Bandiera dalla Cattedrale alla Stazione di Cervignano, il treno è partito alle ore 13 per arrivare a Venezia alle ore 16.
Il giorno successivo il treno è proseguito per Bologna e da qui il 31 ottobre per Firenze.

Ultima tappa l’1 novembre con partenza per Roma e arrivo il giorno successivo alla Stazione Termini.

Il convoglio è rimasto poi dal 3 al 6 novembre nella Stazione di Roma Trastevere.
Ad ogni tappa del treno si sono verificate cerimonie patriottiche e le numerosissime persone accorse a rendere omaggio hanno potuto visitare la Mostra itinerante.

Una bella iniziativa che nell’anniversario del 4 Novembre, data della Vittoria dell’Italia nella 1° Guerra Mondiale, rende merito all’Esercito Italiano attualmente in parte impegnato a difesa della libertà di altri Popoli.

anno: 
mesi: