ITALIA REALE

autore: 
Italia Reale

MOVIMENTO POLITICO DEI MONARCHICI

Prosegue, regolarmente, il processo costitutivo di quello che, nelle speranze delle menti più illuminate, potrebbe portare, in breve, alla riunificazione delle troppe “anime” del mondo monarchico in unico soggetto che possa, ove possibile, sottoporsi anche al diretto giudizio degli elettori. 
 

In tale contesto, a Firenze, per l’intera giornata di sabato 24 novembre, si è tenuta la prima riunione del Consiglio nazionale del rinato, a seguito dell’incontro della Costituente Monarchica in Roma il 13 ottobre, Partito con simbolo “Stella e Corona”. 
 

Rilevante il fatto che tutti i nominati nell’assise romana erano presenti alla riunione, due per delega. 

I lavori si sono aperti con l’intervento di Marco Passeri, consigliere circoscrizionale, che ha portato ai convenuti il saluto del presidente della 1^ circoscrizione “Firenze Centro”. 
 

Alla cortesia dell’amico Passeri, tra l’altro, si deve la gratuita disponibilità della sala in cui si è tenuta la riunione. 
 

L’Avv. Mallucci ha dato il via ai lavori, dando lettura della bozza del nuovo Statuto. Articolo per articolo sono state proposte varianti e modifiche, collegialmente condivise. 
 

Di seguito, la discussione si è incentrata sulla denominazione del nuovo soggetto politico e, con ordine, ognuno degli intervenuti ha espresso un proprio giudizio sulla rosa delle proposte presentate. 
 

Alla fine degli interventi erano ridotte a tre le ipotesi rimaste sul tavolo dei lavori:“L’Altra Italia”, “Partito Nazionale Monarchico” e “Italia Reale”. 
 

A stragrande maggioranza, raccogliendo infine, anche il favorevole parere di coloro inizialmente contrari, ha prevalso la denominazione “Italia Reale”, che affianca il simbolo “Stella e Corona”. 
 

Una soluzione condivisa che è riuscita, felicemente, a mediare tra le tesi massimaliste e quelle minimaliste. 
 

Si è quindi proceduto a nominare l’organigramma provvisorio del Movimento, che rimarrà in carica fino allo svolgimento del 1° Congresso nazionale. 
 

Presidente nazionale è stato eletto lo stesso Avv. Massimo Mallucci mentre l’incarico di Segretario Nazionale è stato assunto dal commercialista romano, Dott. Angelo Novellino.
Con voto unanime il Consiglio ha nominato Presidente Onorario l’Avv. Roberto Vittucci Righini. 
 

Stante la necessità di conferire altri incarichi, l’organigramma definitivo verrà completato successivamente.
Ai lavori hanno preso parte, oltre a Massimo Mallucci ed a Angelo Novellino, Barbarisi (con delega a Brandone), Brandone, Ceccarelli, Conterio, Covelli, de Lorenzo, di Siena, Ferrari, La Piana, Mastroianni, Norero, Riboli e Vittucci Righini (con delega a Mallucci). 
 

Assenti giustificati Beato (all’estero per lavoro), Buccioni, Claut, di Gropello e Mazzei. 

anno: 
mesi: 
argomenti: