Salta al contenuto principale
Italia Reale

ITALIA REALE

Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"

Spagna

Re Felipe piace agli spagnoli, una popolarità da record

Secondo un sondaggio commissionato dal giornale digitale El Confidencial, e condotto da Metroscopia tra l'11 e il 14 dicembre la stragrande maggioranza degli spagnoli approva il comportamento del Re Felipe VI. 
 
Circa il 74% degli spagnoli approva ed è soddisfatto di come il Re Felipe interpreta il suo ruolo di Capo di Stato, una popolarità da record mai raggiunta negli anni precedenti : nel 2018 il sostegno a favore della Monarchia era del 57%, nel 2019 era al 69%. 
I motivi di questa popolarità record possono essere diversi, ma sembra chiaro

Gli spagnoli approvano il regno di Felipe VI e preferiscono la Monarchia alla repubblica

Secondo un recente sondaggio commissionato dal giornale LA RAZON su cosa pensano gli spagnoli sulla Monarchia dopo 6 anni del Regno di Re Felipe VI, il 70% degli intervistati approva l'operato del Re, il 61,7% ritiene che la Corona sia il garante della democrazia e per il 60% adesso la Monarchia è più trasparente.
 
Questa indagine commissionata da LA RAZON non solo mostra che il sostegno e la simpatia ricevuti dalla Monarchia sono decisamente superiori a quelle di qualsiasi gruppo politico, ma anche che gli sforzi compiuti durante i

Il Re Felipe di Spagna è la persona che si è comportata meglio durante la crisi catalana

Secondo un sondaggio la persona che si è comportata meglio durante la crisi catalana è Re Felipe VI di Spagna.

Anche la spinosa questione catalana conferma come sia importante la presenza del Re che, essendo l’unica figura super partes e che rappresenta l’Unita del Paese, può aiutare il Paese a superare un periodo delicato.

La popolarità di Re Felipe cresce dopo il golpe dei partiti separatisti in Catalogna

5 novembre, 2017

Secondo un sondaggio di Sociometrica, commissariato dal giornale El Espanol, condotto tra il 27 ottobre e il 3 novembre  - cioè tra la proclamazione della repubblica catalana e l’arresto di alcuni  membri del governo catalano – Re Felipe VI ha aumentato la sua popolarità, riportando la Monarchia a livelli di gradimento che non raggiungeva da pi? di 20 anni.

Referendum di Catalogna : gli spagnoli sostengono il messaggio del Re Felipe

La grande maggioranza degli spagnoli sostiene il messaggio del Re Felipe sul referendum di Catalogna

Il messaggio del Re Felipe VI di Spagna, di fronte al tentativo di colpo di stato delle autorità della Generalitat, ha sorpreso per la sua forza e fermezza, ma è evidente che ha convinto la grande maggioranza degli spagnoli.

Secondo un'indagine di NC Report per La Razon risulta che almeno il 66,2 % degli spagnoli sostiene il messaggio del sovrano.

Elezioni in Spagna : fine del bipolarismo e crisi dei partiti tradizionali

Con le ultime elezioni in Spagna è cambiato il quadro politico, è crollato il bipolarismo spagnolo tra il PP e PSOE,  che si sono spartiti il potere per decenni, e si apre una stagione dove è complicato formare un governo stabile.
 
Il PP (Partito Popolare), che ha raggiunto più voti, con il 28,7% e 123 seggi, non ha maggioranza, perdendo 63 seggi rispetto alle elezioni del 2011 (in cui vinse con maggioranza assoluta), e le alleanza tra i 4 partiti principali (PP, PSOE, Podemos e Ciudadanos) sono difficile da realizzarsi.
Se si esclude l'alleanza PP

Il Re di Spagna riduce il suo stipendio del 20%, e il presidente della repubblica italiana ?

Tenendo conto della crisi economica, per dare trasparenza e per riavvicinare gli spagnoli all'istituto della monarchia, il Re Felipe VI di Spagna ha deciso di ridurre le spese della Corona.
Nel bilancio della Casa reale, Felipe VI  ha deciso di abbassarsi lo stipendio del 20%.
Riceverà 234204 euro, ovvero 58000 euro di meno rispetto a quello percepito dal suo predecessore, Juan Carlos I (293mila euro nel 2014). 
A sua volta la regina Letizia ricever?