Secondo un sondaggio commissionato dal giornale digitale El Confidencial, e condotto da Metroscopia tra l'11 e il 14 dicembre la stragrande maggioranza degli spagnoli approva il comportamento del Re Felipe VI.
Circa il 74% degli spagnoli approva ed è soddisfatto di come il Re Felipe interpreta il suo ruolo di Capo di Stato, una popolarità da record mai raggiunta negli anni precedenti : nel 2018 il sostegno a favore della Monarchia era del 57%, nel 2019 era al 69%.
I motivi di questa popolarità record possono essere diversi, ma sembra chiaro che gli attacchi ed offese che alcune forze politiche alleate al governo (Podemos e alcuni gruppi di sinistri) hanno lanciato al Re hanno aumentato la popolarità e sostegno del Sovrano.
Secondo alcuni studi l’opinione pubblico è preoccupata dal profondo distacco tra la società e la classe politica incapace di interpretare e difendere le esigenza del popolo, e gli spagnoli trovano nel Re la figura neutra che da stabilità e sicurezza alla Spagna.
Dal sondaggio risulta che tra gli elettori del PSOE l'approvazione per Re Felipe raggiunge il 79%, che conferma il disagio che la posizione di Podemos produce all'interno del governo, e che mette in difficoltà il presidente Pedro S?nchez che invece dimostra sostegno al Sovrano nei suoi interventi pubblici.
Tra gli elettori di Unidas Podemos e degli indipendentisti il sostegno al Re crolla al 30%, mentre tra gli elettori di destra la soddisfazione per il RE sale al 90%
Un altro punto importanza è la netta separazione tra Monarchia e Re, infatti per il 60% degli intervistati gli scandali di re Juan Carlos (la sua regolarizzazione fiscale e il suo eventuale rientro in Spagna per Natale) non mettano in discussione la Corona, ma solo il suo comportamento personale.
Evidentemente le misure adottate da Felipe VI (il rifiuto della sua eredità e ritiro dell'appannaggio dai fondi pubblici assegnati dallo Stato) sono considerate adeguate per gli spagnoli. Solo un intervistato su tre ritiene che le misure siano state troppo morbide.
In ogni caso gli scandali di re Juan Carlos e gli attacchi dei repubblicani alla monarchia non indeboliscono la figura del Re, ed il suo comportamento pubblico e privato è considerato irreprensibile (mai un pettegolezzo o perplessità sullo stile di vita della Famiglia Reale).
Insomma il Re risulta ancora una volta la figura ideale per difendere un Paese soprattutto quando si trova in difficoltà. Il Re è l’unico capo di Stato al di sopra delle parti e che rappresenta tutto un popolo, la figura di riferimento per tutta la Nazione.
Viva il Re !