ITALIA REALE
Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"
monarchia
La Monarchia ci unisce, la repubblica ci divide. Perché festeggiare il 2 Giugno?
Quest’anno il 2 giugno cade di domenica e quindi anche noi monarchici possiamo festeggiare poiché la prima domenica di giugno, con un decreto reale, divenne festa nazionale commemorativa dell'Unità d'Italia e dello Statuto del Regno d’Italia.
Festa dello Statuto Albertino
Italia Reale invita a celebrare la Festa dello Statuto Albertino, che ricorda la concessione della Prima Carta costituzionale italiana, ed in questa occasione, non ci resta che esporre la Bandiera del Regno d’Italia (il vero Tricolore italiano), come avveniva normalmente fino al 1946
Le Donne conquistano il Diritto di Voto durante il Regno d'Italia
78 anni anni fa (30 gennaio 1945) le donne italiane conquistavano il diritto al voto quando l’Italia era ancora un Regno.
Il diritto al voto per le donne fu sancito il 30 gennaio 1945 quando la riunione del consiglio dei ministri si disse favorevole all’estensione alle donne del diritto al voto.
Il 1 febbraio 1945 venne emanato il decreto legislativo luogotenenziale n.
I Giovani norvegesi vogliono la Monarchia
Tutta la famiglia reale è amata e rispettata dal popolo norvegese ed un altro sondaggio lo conferma.
Il giorno prima del 18° compleanno della principessa Ingrid Alessandra, futura regina di Norvegia, l'emittente televisiva NRK, Norstat ha pubblicato un sondaggio a 1.000 giovani norvegesi, di etò compresa tra i 16 e 20 anni, per conoscere quali fossero le loro opinioni sulla Monarchia.
Dal risultato del sondaggio si scopre che il 76% dei giovani sostiene la monarchia, più dell'80% sono convinti che la monarchia esisterà anche quando la principessa Ingri
159 anni fa la nascita ufficiale della Lira italiana
159 anni fa la nascita ufficiale della Lira italiana
La lira è stata la valuta italiana dal conseguimento dell'Unità Nazionale nel 1861 fino all'introduzione dell'euro, cessando definitivamente di avere corso legale il 28 febbraio 2002.
Nel 1861, con la riunificazione dell'Italia, avvenuta grazie a Casa Savoia, la Lira diventa la valuta italiana e il 17 luglio 1861 la "lira" inizia il suo corso legale in tutto il Regno.
Il 24 agosto 1862 un Regio Decreto stabilisce la nascita ufficiale della
Le Donne Italiane conquistano il Diritto di Voto durante il Regno d'Italia
76 anni anni fa (30 gennaio 1945) le donne italiane conquistavano il diritto al voto quando l’Italia era ancora un Regno.
Il diritto al voto per le donne fu sancito il 30 gennaio 1945 quando la riunione del consiglio dei ministri si disse favorevole all’estensione alle donne del diritto al voto.
Gli spagnoli preferiscono la Monarchia alla repubblica
La Sexta ha pubblicato un sondaggio su un ipotetico referendum Monarchia - repubblica in Spagna.
Nel caso di un referendum istituzionale, il 54,3% degli spagnoli sosterrebbe la Monarchia - salendo di 20 punti rispetto allo stesso sondaggio di 3 mesi fa che era il 34,3% - mentre il sostegno alla repubblica ?
Re Felipe piace agli spagnoli, una popolarità da record
Secondo un sondaggio commissionato dal giornale digitale El Confidencial, e condotto da Metroscopia tra l'11 e il 14 dicembre la stragrande maggioranza degli spagnoli approva il comportamento del Re Felipe VI.
Circa il 74% degli spagnoli approva ed è soddisfatto di come il Re Felipe interpreta il suo ruolo di Capo di Stato, una popolarità da record mai raggiunta negli anni precedenti : nel 2018 il sostegno a favore della Monarchia era del 57%, nel 2019 era al 69%.
I motivi di questa popolarità record possono essere diversi, ma sembra chiaro
Gli spagnoli approvano il regno di Felipe VI e preferiscono la Monarchia alla repubblica
Secondo un recente sondaggio commissionato dal giornale LA RAZON su cosa pensano gli spagnoli sulla Monarchia dopo 6 anni del Regno di Re Felipe VI, il 70% degli intervistati approva l'operato del Re, il 61,7% ritiene che la Corona sia il garante della democrazia e per il 60% adesso la Monarchia è più trasparente.
Questa indagine commissionata da LA RAZON non solo mostra che il sostegno e la simpatia ricevuti dalla Monarchia sono decisamente superiori a quelle di qualsiasi gruppo politico, ma anche che gli sforzi compiuti durante i
La repubblica islamica condanna 10 giovani monarchici a 100 anni di prigione
Per la repubblica islamica dell'Iran essere monarchici è un crimine, ed un giudice del tribunale penale ha condannato dieci giovani iraniani a un totale di 100 anni di prigione.
Il loro crimine è aver avuto il coraggio di scrivere slogan a favore del ritorno della monarchia parlamentare e sostenere in pubblico il principe Reza Shah Pahlavi.
La notizia è stata rivelata da un media dell'opposizione "UNIKA-news", che è stata anche pubblicata dal Principe Pahlavi nel suo sito e profili di facebook e telegram.
Da quando
75% dei giapponesi sono soddisfatti dell'imperatore Naruhito : sondaggio Kyodo
La agenzia di stampa Kyodo ha fatto un sondaggio allo scopo di conoscere l’opinione dei giapponesi sulla monarchia ed in particolare sul nuovo imperatore Naruhito, che è salito al trono del crisantemo il 1° maggio dell'anno scorso.
Su un campione di 3000 persone con più di 18 anni, dai risultati del sondaggio risulta che la maggior parte dei giapponesi è completamento soddisfatta del comportamento dell'imperatore Naruhito, ed alla domanda se sei soddisfatto dell'imperatore Naruhito, il 75° dei giapponesi ha risposto in senso positivo.