Cerimonia del Premio Principessa delle Asturie 2015

Data: 
23 ottobre 2015
Sua Maestà il Re Felipe ha presieduto la cerimonia dei Premi Principessa delle Asturie, che si è svolto al teatro Campoamor di Orviedo.
 
Al teatro il re Felipe, la regina Letizia e la Regina Sofia sono stati accolti dal sindaco di Oviedo, Wenceslao Lopez, dal Presidente della Fondazione della Principessa delle Asturie, Matias Rodriguez Inciarte, e da diversi Ministri.
 
Dopo aver attraversato la navata del Teatro CampoamorFelipe e Letizia hanno preso posto al tavolo della premiazione, mentre Sofia si è seduta nella loggia reale. Dopo il suono dell'inno nazionale, Sua Maestà ha aperto ufficialmente la cerimonia del Premio Principessa delle Asturie 2015.
 
Dopo altri interventi, il Re ha pronunciato il suo discorso, esprimendo il suo entusiasmo di ritornare in "questa cara capitale asturiana", per riconoscere "chi contribuisce al progresso ed alla comprensione dell'umanità, chi col suo lavoro, il suo genio e il suo impegno, è portatore di valori profondi".
Quest'anno gli 8 vincitori hanno ricevuto 50.000 euro, un certificato e una statuetta dell'artista Joan Miro consegnati personalmente da re Felipe.
 
La Fondazione della Principessa delle Asturie è un ente privato senza scopo di lucro i cui obiettivi sono di contribuire, incoraggiare e promuovere i valori scientifici, culturali e umanistiche che sono di patrimonio universale.
 
Felipe è stato presidente onorario della Fondazione fin dalla sua nascita nel 1980. Dopo la sua proclamazione a re di Spagna il 19 giugno 2014, Sua Altezza Reale la Principessa delle Asturie Leonor detiene la presidenza onoraria di questa istituzione.