Felipe e Juan Carlos a Roma per la chiusura del X Vertice COTEC Europa

Data: 
28 ottobre 2015
Sua Maestà il Re e Sua Maestà il Re Juan Carlos si sono recati a Roma per partecipare alla chiusura della X Assemblea Cotec Europa.
È la prima volta che Juan Carlos accompagna il figlio Felipe in un viaggio ufficiale all'estero.
 
Sua Maestà Felipe VI, Re di Spagna, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica del Portogallo, Anìbal Cavaco Silva, nella loro qualità di presidenti onorari delle Cotec dei rispettivi Paesi, hanno partecipato nella sede del CNR, al X Simposio Cotec Europa, promosso dalle Cotec di Italia, Spagna e Portogallo al fine di promuovere iniziative progettuali congiunte per lo sviluppo innovativo dell'Europa Mediterranea. 
 
All'arrivo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Re Felipe ha incontrato il Presidente d'Italia, Sergio Mattarella e il presidente del Portogallo, Anibal Cavaco Silva, che successivamente hanno incontrato il re Juan Carlos.
 
Nel suo discorso, Don Felipe ha detto che " con nuovi sforzi e risorse, dobbiamo imparare ad adattarsi, in largo anticipo, alla innovazione, con maggiore collaborazione, e più sociale e aperta ... in linea allo stile di vita dell'Europa meridionale, è nel nostro modo di essere che si trovano le opportunità".
 
La sera, Don Felipe e Don Juan Carlos hanno parteciapto alla cena offerta nel Palazzo del Quirinale dal presidente Mattarella.
 
Cotec è una fondazione di business la cui missione è di contribuire allo sviluppo della Spagna, Italia e Portogallo attraverso la promozione dell'innovazione tecnologica nel mondo degli affari e nella società. L'iniziativa, lanciata da Sua Maestà il Re Juan Carlos, è stata fondata nel 1990, e l'Italia ha aderito il 11 lug 2002, e il Portogallo il 30 aprile 2003.