Il principe ereditario di Giordania al Forum della gioventù, pace e sicurezza

Data: 
21 agosto 2015

Il principe ereditario Al Hussein bin Abdullah di Giordania ha aperto il Global Forum per la gioventù, la pace e la sicurezza, che si è svolto dal 21 al 22 Agosto 2015 nella Accademia Reale a Madaba, vicino ad Amman.

Il principe ereditario si è rivolto al pubblico in occasione dell'apertura del forum dicendo che i giovani sono una risorsa strategica e la vera ricchezza. Il Principe ha aggiunto :"La Giordania opererà con il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per l'adozione da parte del Consiglio di un ordine del giorno sui giovani, sulla pace e sulla sicurezza per assicurare l'inclusione dei giovani negli sforzi verso la costruzione della pace e sicurezza sostenibile. Qui in Giordania noi siamo cresciuti in questo modo, con il coinvolgimento di tutti gli uomini e le donne. Abbiamo costruito una forte nazione con il duro lavoro dei giovani e la lungimiranza dei loro padri ".
 
Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni membri della famiglia reale, nonché alti funzionari giordani.
 
Il Global Forum per la gioventù, pace e sicurezza avviato dal principe ereditario Hussein, si svolge sotto l'alto patronato del giovane principe ed è stato organizzato dal United Nations Inter-Agency Network on Youth Development (IANYD), dall'Ufficio dell'inviato del segretario generale della gioventù (OSGEY), con il sostegno delle Nazioni Unite per il consolidamento della Ufficio per la Pace (PBSO), dal Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).
 
Secondo la Petra News Agency, il forum riunisce circa 500 partecipanti provenienti da tutto il mondo e mira ad annunciare la "Dichiarazione della gioventù di Amman" che riflette la visione dei giovani del loro ruolo nella prevenzione i conflitti, contrastare l'estremismo e la costruzione della pace.