Il principe ereditario Haakon di Norvegia in Brasile

Data: 
16 novembre 2015
Il principe ereditario Haakon di Norvegia ha iniziato una visita ufficiale di 4 giorni in Brasile, il più importante partner commerciale della Norvegia in Sud America, per rafforzare le relazioni commerciali.
 
Il principe ereditario, accompagnato dal ministro del Commercio e dell'Industria Monica Mæland, guida una folta delegazione di rappresentanti norvegesi in vari settori, come la ricerca, istruzione, industria, energia e ambiente.
 
Il più grande prodotto di esportazione della Norvegia in Brasile è stato tradizionalmente il merluzzo essiccato sotto forma di baccalà, ma adesso numerose aziende norvegese si sono stabilite in Brasile, in particolare nei settori del petrolio, di fornitura e di spedizione.
 
Il Principe Haakon nella capitale Brasilia ha incontrato il Vice Presidente della Repubblica federativa del Brasile, il signor Michel Temer, per discutere sulla cooperazione tra i due Paesi in diversi settori - tra cui la protezione dell'Amazzonia. La Norvegia è uno dei finanziatori del Fondo per l'Amazzonia, che promuove la prevenzione, il monitoraggio e la lotta alla deforestazione nella regione.
 
In seguito il principe Haakon ha partecipato all'apertura di una tavola rotonda sul commercio e sull'industria, dove imprese e autorità norvegesi e brasiliane hanno discusso sulla cooperazione.
 
Il principe ereditario Haakon ha partecipato all'apertura della conferenza, insieme al ministro norvegese del Commercio e dell'Industria Monica Mæland e al Ministro brasiliano dello Sviluppo, Industria e Commercio Estero, Armando Monteiro.
 
Nel suo ultimo appuntamento a Brasilia, il principe ereditario ha incontrato un gruppo di studenti brasiliani che hanno recentemente studiato in Norvegia, e che avevano partecipato alla "Scienza Senza Frontiere" - uno dei più grandi programmi di scambio di studenti di tutto il mondo.
 
Lunedì sera, Haakon Magnus e la sua delegazione hanno raggiunto Rio de Janeiro, dove incontra autorità statali e rappresentanti della società ed imprese brasiliane. 
Alcuni appuntamenti sono il pranzo con il Governatore dello Stato di Rio de Janeiro, l'inaugurazione di nuovi impianti di produzione della fabbrica norvegese Jotun, la partecipazione alla chiusura del seminario "Cambiamenti climatici e ricerca sulla biodiversità in Amazzonia", la visita a CENPES - uno dei più grande centro di ricerca al mondo dedicato alla energia -, il cantiere Vard che è un cluster marittimo norvegese e infine il ricevimento offerto dall'Ambasciatore Norvegia in Brasile.