Il Principe Haakon di Norvegia alla conferenza UNESCO di Parigi

Data: 
3 novembre 2015
Il principe ereditario Haakon Magnus di Norvegia è andato a Parigi, per celebrare il 70° anniversario dell'Unesco, nonché per partecipare alla cerimonia di apertura della 38° Conferenza Generale dell'UNESCO dedicata alla Istruzione.
 
A questa conferenza si è approvata la Dichiarazione delle Scuole Sicure, che offre ai governi l'opportunità di sostenere e difendere l'istruzione in situazioni di conflitti armati. 
 
All'evento, il Direttore Generale dell'Unesco, Irina Bokova, ha detto di essere profondamente onorata dalla presenza di Sua Altezza Reale Haakon, ed ha detto che in caso di conflitto, le scuole, gli insegnanti, gli scolari non ricevono solo danni collaterali, ma sono direttamente presi di mira. Si tratta di una crisi di diritti umani, una crisi di sicurezza, e un disastro di sviluppo a lungo termine ".
 
Il Principe Haakon, ha dichiarato: "Nelle zone colpite dalla guerra, andare a scuola è spesso la cosa più pericolosa che un bambino possa fare. Le scuole e le università possono fornire una certa stabilità e continuità, ma in guerra spesso queste istituzioni sono vulnerabili ad attacchi. Solo in Siria ci sono stati più di 4000 attacchi contro le scuole nel corso degli ultimi 4 anni.
 
Haakon ha affermato la necessità di proteggere il patrimonio culturale e sostenere la campagna dell'UNESCO, ed ha inoltre incontrato i rappresentanti del settore dell'istruzione sull'importanza dell'educazione.
 

VIDEO