Il re di Giordania riceve il primo ministro britannico Cameron ad Amman

Data: 
14 settembre 2015
Il re Abdullah II di Giordania ha ricevuto il primo ministro britannico Cameron ad Amman.
 
Il primo ministro britannico David Cameron è arrivato in Giordania per visitare un campo di profughi siriani ed incontrare il re Abdullah II.
David Cameron ha detto che c'è un "diretto collegamento" tra le carenze degli aiuti per i campi in Libano, Giordania e Turchia e l'afflusso di migranti verso l'Europa.
 
Cameron ha fatto un giro a Zaatari, un campo nel deserto nel nord del regno giordano, che ospita circa 80.000 rifugiati siriani.
Il campo di Zaatari riceve finanziamenti dal governo del Regno Unito, e durante l'incontro il Re ha "elogiato il ruolo" svolto dalla Gran Bretagna per affrontare la crisi dei rifugiati in Giordania.
Il Primo Ministro ha lodato l'ottima relazione UK-Giordania, che va ben oltre la crisi dei rifugiati. Il Regno Unito e il Regno di Giordania godano forti legami militari, nonché una relazione commerciale in crescita che è cresciuto del 30% nel solo 2014. 
 
La guerra civile in Siria è scoppiata quattro anni e mezzo fa, quando il presidente Bashar al-Assad represse brutalmente le proteste pacifiche contro di lui.
Circa quattro milioni di persone sono fuggiti all'estero, soprattutto nella vicina Giordania, Libano e Turchia.