Il Re Felipe concede a Leonor, che compie 10 anni, il Collare del Toson d'Oro

Data: 
30 ottobre 2015
Il re Felipe ha concesso alla sua figlia maggiore Leonor, principessa delle Asturie, il Collare del Toson d'Oro, la più alta onorificenza di Spagna.  
 
Il Collare del Toson d'Oro è una onorificenza personale del Re e non un riconoscimento di Stato, senza privilegi, che per tradizione viene concesso all'erede al trono di Spagna.
 
Questo è il primo Collare del Toson d'oro che Felipe concede da quando è stato proclamato re e diventato Sovrano del Gran Maestro dell'Ordine.
L'Ordine fu creato nel 1430 da Filippo il Buono, duca di Borgogna, in occasione del suo matrimonio con Isabel Portogallo. Da allora, i re di Spagna sono il Sovrano dell'Ordine.
 
Juan Carlos, il 3 maggio del 1981, concesse il Collare a Felipe quando aveva 13 anni. Don Juan Carlos l'ha ricevuto nel 1941, quando aveva tre anni, e il conte di Barcellona da Alfonso XIII nel 1928, all'età di 14 anni. 
 
Fin dalla sua fondazione, sono stati concessi 1.200 collane, che sono di proprietà dell'Ordine e dovranno essere restituiti alla morte di ogni gentiluomo.
 
Durante il suo regno, re Juan Carlos concesse 24 Collari del Tosono d'oro, le ultime al re Abdullah dell'Arabia Saudita (2007), a Nicolas Sarkozy (2011), tra le regine che hanno ricevuto l'Ordine la regina Margherita di Danimarca, la regine Elisabetta d'Inghilterra e Beatrice dei Paesi Bassi.
 
L'atto del regio decreto è stato firmato dal Consiglio dei ministri ed è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, in coincidenza con il decimo anniversario della nascita delle Principessa delle Asturie.