Il re Felipe di Spagna riceve il segretario di Stato Usa John Kerry

Data: 
20 ottobre 2015
Al Palazzo della Zarzuela, Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha ricevuto il Segretario di Stato degli Stati Uniti, John Kerry, nel corso della sua visita ufficiale in Spagna. 
 
Nella conferenza stampa, alla domanda se un cambio di governo in Spagna potrebbe pregiudicare le relazioni tra gli Stati Uniti e la Spagna, il segretario di Stato, John Kerry, ha detto che il suo Paese si impegna a mantenere "una relazione con una Spagna forte e unita"
 
La stessa cosa disse Obama, durante la visita dei Sovrani di Spagna a Washington : "Siamo impegnati a mantenere un forte legame con la Spagna unita ".
 
Il segretario di Stato degli Stati Uniti ha discusso con Re Felipe VI anche sulla cooperazione bilaterale tra i due paesi, soprattutto in materia di terrorismo. 
 
Nell'incontro che si era svolto prima nel Palacio de la Moncloa, il primo ministro, Mariano Rajoy, e il Segretario di Stato, John Kerry, hanno esaminato questioni di politica regionale e internazionale, tra cui la situazione in Siria, Libia, e il processo di pace in Medio Oriente.
Inoltre si è discusso anche su Palomares, dove nel 1966 un incidente tra due aerei della US Air Force causò la contaminazione radioattiva della zona. 
 
Entrambi hanno espresso preoccupazione per il deterioramento delle condizioni di sicurezza e l'espansione del terrorismo jihadista, che sta causando una grave crisi umanitaria.
 
VIDEO