La Principessa Sofia al Global Forum dei Bambini a Pretoria

Data: 
8 settembre 2015
La Principessa Sofia si è recata a Pretoria, Sud Africa, per partecipare al Global Forum dei Bambini per l'Africa australe.
La Principessa Sofia era lì per rappresentare il re Carlo Gustavo XVI e la regina Silvia di Svezia, ed ha anche partecipato ad un ricevimento presso l'ambasciata svedese in Sud Africa.
 
Il Forum ha riunito a Pretoria, in SudAfrica, partecipanti provenienti da 15 paesi, e tra loro rappresentanti  dei governi, dell'industria, della società civile e del mondo accademico. 
L'attenzione si è concentrata sulla creazione di partenariati e la sostenibilità per proteggere i diritti dei bambini in Sud Africa.
 
Patrono del Forum erano Dr. Graça Machel e la principessa Sofia che tenuto il discorso di apertura. LA Principessa ha detto tra l'altro:
"Ci sono ancora chiare violazioni dei diritti dei bambini ed è importante coinvolgere tutti i settori della società, compresi i governi, le imprese, la società civile, senza dimenticare le organizzazioni e quelle non governative locali. La sfida più grande è che tutti i settori pensino e lavorano in modo diverso, quindi è importante raccogliere tutti insieme e agire. "
 
Le parole della princiupessa Sofia hanno toccato la vedova di Nelson Mandela, Graca Machel, che stava lì ad ascoltare, ed  ha detto :
"Devo dire che lei è stata incredibile. E' stato davvero un bel discorso e forte! Nel vostro paese (Svezia), la vostra Casa Reale è in prima linea quando si tratta di problemi dei bambini", 
 
I relatori erano tra gli altri, Nkosazana Dlamini Zuma, Presidente della Commissione dell'Unione africana, Benyam Dawit Mezmur, presidente della commissione per i diritti del fanciullo, nonché vice presidente del Comitato africano di esperti sui diritti e il benessere del bambino, e Veronica Yates, direttore del Child Rights International Network (CRIN).
 
La giornata è stata completata con una tavola rotonda sull'importanza dei diritti dei minori nella intera società.
 
Il Principe Carlo Filippo di Svezia e Sofia Hellqvist si sono sposati il 13 giugno 2015 nella Cappella del Palazzo Reale di Stoccolma.
 

VIDEO