Re Felipe celebra la Giornata Nazionale di Spagna

Data: 
12 ottobre 2015

Il Re Felipe VI di Spagna e la Regina Letizia, accompagnati dalle loro figlie, la Principessa delle Asturie Leonor e la Infanta Sofia, hanno presieduto le cerimonie legate alla Giornata Nazionale della Spagna.

L’atto centrale della celebrazione della Giornata Nazionale consiste nell'omaggio alla bandiera nazionale seguita dalla parata militare, che ha avuto luogo tra la Plaza del Emperador Carlos V e Plaza de Colón di Mzdrid. 

La coppia reale e le sue figlie sono arrivati scortate dalla squadriglia reale Escort, e accolti al Plaza de Canovas del Castillo dal presidente Governo, Mariano Rajoy, dal ministro della Difesa Pedro Morenes, dal presidente della Comunità di Madrid, Cristina Cifuentes, dal sindaco di Madrid, Manuela Carmena e dal capo della Difesa, il generale ammiraglio Fernando García Sánchez.

Dopo l'inno nazionale, il Re Felipe ha deposto una corona di alloro in omaggio a coloro che hanno perso la vita per la Spagna. Terminato il momento di preghiera, il sorvolamento della Pattuglia acrobatica "Eagle", e una scarica dallo Squadrone della Guardia Reale, è iniziata la parata militare, composta da unità aeree e di terra.
 
Al termine della parata il Re e la Regina hanno raggiunto il Palazzo Reale di Madrid dove si tiene il tradizionale ricevimento per celebrare la Giornata Nazionale.
Nella Sala del Trono, Don Felipe e Doña Letizia hanno accolto circa 2.000 partecipanti, appartenenti alle Alte Cariche dello Stato e ai rappresentanti della società.
 
La Giornata Nazionale di Spagna, conosciuta anche come “Giornata della hispanidad”, si propone di ricordare la storia collettiva di tutti i paesi legati al patrimonio storico, culturale e sociale spagnolo.
E' anche il giorno che ricorda la scoperta dell'America da parte della Spagna, avvenuta il 12 ottobre 1492 per merito di Cristoforo Colombo.