Re Felipe VI dona la sua casa di Lanzarote alla Spagna

Data: 
4 dic 2015
Il Re Felipe VI ha avuto la cortesia di donare la sua casa di Lanzarote alla Spagna, e con questo gesto la residenza reale La Mareta, situata sulla città turistica di Teguise, d'ora in poi sarà utilizzata per gli interessi turistici delle isole Canarie e Lanzarote.
 
Il Ministro dell'Industria, Energia e Turismo, José Manuel Soria, e il presidente della agenzia governativa National Heritage, Alfredo Perez, hanno firmato un accordo di collaborazione, che consente di utilizzare le strutture del Royal Residence per promuovere e rafforzare gli interessi turistici delle isole Canarie e Lanzarote.
 
"La Mareta" deriva dal nome del luogo dove c'era una cisterna che raccoglieva acqua piovana, e la residenza "La Mareta" è stata costruita dal re Hussein di Giordania negli anni settanta, e nel 1989 lo ha dato al re Juan Carlos I , in seguito è stata usata come luogo di riposo dalla famiglia reale spagnola e da molte personalità internazionali.
 
La famiglia reale spagnola ha usato per la prima volta la residenza di Lanzarote nell'aprile del 1993, e il 2 Gennaio 2000 è morta la madre di re Juan Carlos, Dona Maria de las Mercedes.
 
Tra le personalità internazionali che hanno usato La Mareta, l'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl, l'ex presidente dell'Unione Sovietica Mikhail Gorbachev e sua moglie Raissa, il Cancelliere tedesco Gerhard Schoreder, il presidente ceco Vaclav Havel, il ministro Jose Maria Aznar e José Luis Rodriguez Zapatero e il presidente del Kazakistan, Nusurtan Nazarabayev.