Felipe e Letizia al Museo del Prado di Madrid

Data: 
16 febbraio 2016
felipe letizia museo pradoIl re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno visitato il Museo del Prado di Madrid, accompagnati dal Ministro della Cultura, Inigo Mendez de Vigo, dal sindaco di Madrid, Manuela Carmena e dal Presidente del Consiglio Reale del Prado, Jose Pedro Perez Llorca.
 
Al Museo del Prado i sovrani hanno presieduto la riunione del consiglio amministrativo del museo, nella quale Felipe ha accettato la proposta del consiglio del Museo del Prado di presiedere il comitato di preparazione alla celebrazione del bicentenario della galleria, che cadrà nel 2019. 
 
Nella vista al Museo del Prado i reali hanno potuto contemplare la "Madonna della melagrana", opera dipinta da Beato Angelico intorno 1426, che la Casa di Alba ha venduto alla galleria per 18 milioni di euro, un prezzo di gran lunga inferiore al suo valore di mercato. Il dipinto, per la sua importanza, è considerato non esportabile, ovvero non può essere venduto all’estero.
 
Il Museo del Prado fu ideato da Carlo III di Spagna e inaugurato il 19 novembre 1819 col nome di Museo Reale di Pittura, mettendo in mostra alcune delle migliori opere della Collezione Reale Spagnola.
Oggi il Museo del Prado è una delle pinacoteche più importanti al mondo. Nel 2015 ha ricevuto quasi 2.700.000 visitatori.