Il Re di Svezia in Giappone per la Royal Technology Mission

Data: 
16-19 febbraio 2016
Re Carlo Gustavo di Svezia è andato in Giappone a capo di una delegazione tecnologica, scientifica e commerciale, formata da imprenditori, governo e rappresentanti delle università, nel quadro della 23° Missione Tecnologica Reale (RTM).
 
La Royal Technology Mission è stata fondata nel 1984 dalla Royal Academy of Engineering Sciences su iniziativa del re, che ha l'obiettivo di scambiare esperienze tra i paesi nel campo del business e della tecnologia. 
 
Il Giappone è la terza più grande economia del mondo e il secondo più grande mercato di esportazione in Asia. Ci sono attualmente circa 1.500 aziende svedesi che commerciano con il Giappone, e circa 150 aziende si sono stabilite nel mercato giapponese.
 
Numerosi gli appuntamenti in questa missione in Giappone, come la visita al laboratorio della University Medical di Tokyo, la visita alla Hitachi, la visita al Miraikan, il Museo Nazionale della scienza sul tema della robotica e dello spazio,  e la visita all'Università di Tokyo sul tema della energia.
La delegazione svedese ha potuto conoscere la tecnologia che permette di costruire alti edifici in una zona sismica come Tokyo. 
 
In serata c'è stata una cena di gala organizzata da Magnus Robach, l'ambasciatore svedese in Giappone.