Il re e la regina di Svezia in visita di Stato in Germania

Data: 
5 ottobre 2016
E’ iniziata la visita di Stato  di 4 giorni in Germania  del re Carlo Gustavo XVI e della regina Silvia di Svezia, accompagnati dal ministro degli Esteri, Margot Wallström, dal ministro della Gioventù, della Vecchiaia e delle Pari Opportunità, Åsa Regner, dal ministro dello Sviluppo economico e dell'Innovazione, Mikael Damberg, e da una delegazione di business. 
 
La visita ha tre temi principali, innovazione, sostenibilità e trasparenza, e in Germnaia i sovrani svedesi, dopo Berlino, andranno ad Amburgo, Wittenberg e Lipsia. 
La Regina Silvia di Svezia, nativa tedesca, visita regolarmente il suo paese d'origine, che rafforza continuamente i legami tra i due Paesi. 
 
La coppia reale è stata accolta all’aeroporto di Berlino dal ministero degli Esteri tedesco e dall'ambasciatore svedese in Germania, Lars Danielsson.
Dopo aver sfilato la guardia d'onore ed ascoltato 21 colpi di cannone in loro onore, i sovrani hanno raggiunto Palazzo Bellevue, dove il re e la regina sono stati accolti dal presidente federale Joachim Gauck e dalla signora Schadt.
 
La coppia reale ha poi firmato il libro degli ospiti e quindi il re e la regina hanno incontrato alcuni scolari svedesi che anche loro erano arrivati a Schloss Bellevue.
 
Nel pomeriggio, il re e la regina hanno incontrato il sindaco di Berlino, Michael Mueller, presso la Porta di Brandeburgo , hanno  visitato il Forum di Humboldt, il parlamento della Germania, così come l'incontro con il cancelliere Angela Merkel.
 
La sera al palazzo Bellevue c’è stato un banchetto di Stato offerto dal presidente in onore della visita dei sovrani svedesi, con la quale si è conclusa il primo giorno della visita in Germania.