Il Re Felipe di Spagna e la regina Letizia alla Pascua Militar

Data: 
6 gennaio 2016
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la tradizionale celebrazione della Pascua militare, una cerimonia che risale al 1782, durante il regno di Carlo III, quando la Spagna riconquistò l’isola di Minorca. 
 
Vestito in uniforme da capitano generale della Forze armate spagnole, Felipe VI, salutato da 21 colpi di cannone, ha ispezionato la guardia d'onore, formata dall'esercito dalla Marina e dalla aeronautica, e quindi  il Re e la Regina hanno lasciato la Piazza Armeria per raggiungere il Palazzo Reale di Madrid, dove c’è stato un ricevimento con le delegazioni delle Forze Militari, della Guardia Civil e della Confraternita dei veterani.
 
Nella Sala del Trono, il Re Felipe ha consegnato le decorazioni ai militari e civili che si erano distinti nel 2015 e quindi ha tenuto un discorso, ringraziando le Forze Armate e la guardia civile per i loro servizi durante lo scorso anno, e il Pronto Soccorso militare che si occupa di catastrofi naturali (vi è stata grandi incendi nel nord della Spagna nelle ultime settimane) .
 
Il Re ha sottolineato che "...Quando chiunque attacca i nostri diritti e le libertà si deve trovare una risposta coraggiosa di unità e di fermezza nel difendere il nostro modello di convivenza che è alla base della nostra fede ai valori democratici inalienabili...."
 
Quindi il Re ha ricordato la sua visita in Libano dove ha trovato "... l'efficacia e la professionalità degli eserciti e l’impegno della Guardia Civil nell'adempimento i loro compiti..."