Juan Carlos in Guatemala per il giuramento del nuovo presidente Jimmy Morales

Data: 
14 gennaio 2016
L'emerito Re Juan Carlos di Spagna è arrivato in Guatemala per partecipare alla cerimonia di giuramento del nuovo presidente Jimmy Morales Cabrera.
 
Sua Maestà il Re Felipe VI aveva nominato Re Juan Carlos a rappresentare la Spagna negli atti di inaugurazione del Presidente della repubblica del Guatemala.
 
Il padre di Re Felipe VI, accompagnato dal Segretario di Stato per la cooperazione internazionale e ibero-americano per gli affari, Jesús Gracia, è stato ricevuto con gli onori dal vice presidente Juan Alfonso Fuentes e dal Vice Ministro degli Esteri, Carlos Ramiro.  
 
Questa è la 4° volta che Juan Carlos partecipa ad una cerimonia di trasferimento del potere presidenziale in America Latina, da quando Felipe è salito al trono di Spagna.  
All'inizio di dicembre Juan Carlos era andato in Argentina per il presidente Mauricio Macri,  in precedenza era in Uruguay per il presidente Tabare Vazquez e quindi in Colombia per Juan Manuel Santos.
 
Juan Carlos è stato accolto dal presidente eletto Jimmy Morales Cabrera, al quale ha consegnato una lettera del Re Felipe VI di Spagna, e ha anche iincontrato il presidente uscente Alejandro Maldonado.
 
In seguito c'è stato un ricevimento offerto in onore dei capi delle delegazioni straniere giunte in Guatemala per questo evento.