La casa d'infanzia della regina Sonja di Norvegia diventa un museo

Data: 
5 novembre 2016
La casa d'infanzia della Regina Sonja di Norvegia è stata spostata da Oslo a Lillehammer, dove la casa sarà allestita ed esposta al museo Maihaugen.
 
La casa in legno è stata divisa in sezioni, che sono state rinforzate per poter essere issati su mezzi di trasporti speciali e trasportati al museo a Lillehammer. 
L'intero processo di trasferimento e ricostruzione della casa è un lavoro complesso, e sotto il controllo del Ministero della Cultura, si prevede che la casa d'infanzia della sovrana sarà aperta al pubblico nel 2018.
 
Maihaugen a Lillehammer è il più grande museo a cielo aperto della Norvegia, che si trova vicino ad Oslo. Il museo offre più di 200 edifici di epoche diverse, numerose esperienze culturali e attività per bambini e adulti, visitato ogni anno da oltre 100.000 turisti.
 
La Regina Sonja è cresciuta in una villa a Vinderen, vicino ad Oslo, che in seguito allo sviluppo della zona sarebbe dovuto essere abbattuta, ma per preservare la casa della sovrana e il suo valore storico, si è deciso di spostare la casa al museo Maihaugen.
 
La regina Sonja ha fotografie e documentazione della casa, e la ricorda molto bene. Ha anche numerosi oggetti, e questo permetterà al museo di ricostruire la casa come era in origine, quando la regina viveva lì.
 
La Regina Sonja ha mostrato grande interesse nel preservare l'architettura e la storia norvegese, e ora anche la sua casa d'infanzia fa parte di questo patrimonio.
La famiglia reale norvegese possiede diversi edifici che sono già protetti, compreso Kongsseteren a Oslo, dove la famiglia reale festeggia sempre il Natale.